icon/back Indietro Esplora per argomento

Morfopsicologia, come conoscersi allo specchio

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 25 Luglio, 2012

Indice del contenuto

La morfopsicologia è lo studio della personalità attraverso i tratti del volto.

Già dagli inizi del novecento, infatti, psichiatri e psicologi hanno studiato la relazione tra le caratteristiche morfologiche ed i tratti della personalità.

Con la morfopsicologia, dunque, si può tracciare un profilo di personalità abbastanza accurato.

Capire cosa ci dicono i volti può essere d’aiuto nei rapporti interpersonali con persone che si conoscono poco ma con cui si passa molto tempo, come ad esempio i colleghi d’ufficio o i compagni di sport.

Vediamo quali sono i tratti più significativi e a cosa corrispondono:

  • La fronte: se è alta indica una predominanza razionale nel carattere, quindi una forte dedizione al pragmatismo ed alla precisione; viceversa una fronte bassa indica una predominanza istintiva nel carattere, che si manifesta con una personalità che preferisce l’azione alle congetture.
  • Gli occhi ben posizionati e grandi indicano apertura mentale ed uno sguardo rivolto a 360° verso il mondo. Occhi ravvicinati o comunque piccoli sono segno di una personalità meticolosa e schematica, emotivamente chiusa.
  • Il naso: quando è piccolo è indice di una personalità timida e poco propensa all’entusiasmo, se è allungato segnala un pizzico di immaturità, quando invece il naso è importante è molto probabile che si sia una persona votata alla leadership.
  • Le labbra sottili sono spesso tratti presenti con una personalità misurata ma decisa, poco incline al piacere se non rivolto ad uno scopo preciso. Labbra carnose, invece, rappresentano per antonomasia la sensualità e il piacere goliardico della vita.
  • Un mento importante e sporgente caratterizza le persone forti che sanno esattamente cosa vogliono, mentre infine un mento piccolo ed arrotondato è indice di un carattere intransigente e profondo.
Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat