icon/back Indietro Esplora per argomento

Immergersi nella natura fa bene alla salute

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 20 Ottobre, 2015

Indice del contenuto

Il tempo trascorso in mezzo alla natura fa bene alla nostra salute, ma è difficile da stabilire come realmente influisca sul nostro corpo, ma ora uno studio sostiene che il sistema immunitario è quello che ne trae più benefici per la salute.

La medicina moderna e gli impianti idraulici, che ci portano acqua pulita e rimuovono i nostri rifiuti, hanno raddoppiato la durata della vita, mentre l’utilizzo della tecnologia ha un costo per la nostra salute. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che i ritmi urbani e la mancanza di vita all’aria aperta siano direttamente collegati alla nascita di malattie come la depressione, il cancro o ADHD.

Lo studio

Ming Kuo della University of Illinois ha studiato 21 abitudini che potrebbero collegare l’immergersi nella natura con una salute migliore. La ricercatrice ha analizzato l’impatto della natura sulla salute dell’uomo, cercando il percorso migliore per ottimizzare gli effetti positivi. La sua conclusione è che “il migliore funzionamento del sistema immunitario è il collegamento centrale tra la natura e la nostra salute“.

La natura non ha solo uno o due principi attivi, è simile a un multivitaminico che ci fornisce tutti i tipi di sostanze nutrienti di cui abbiamo bisogno. La natura quindi ci può proteggere da diversi tipi di malattie, ad esempio quelle cardiovascolari, respiratorie, la salute mentale o le malattie muscolo-scheletriche“, ha affermato Kuo in un comunicato.

L’aria fresca, la luce del sole e una bella vista ci si rilassano e si spengono le nostre risposte di lotta o fuga. Quando ci sentiamo completamente al sicuro, il nostro corpo dedica risorse per investimenti a lungo termine, come la riproduzione e costruzione del sistema immunitario, che portano a dei miglioramenti di salute“.

Se è veramente così, molti dei benefici possono essere raggiunti facendo all’aria aperta quello che si ama, come ad esempio la lettura di un buon libro o trascorrere del tempo con gli amici.

Alcuni dei precedenti lavori di Kuo hanno analizzato come le città possano essere ridisegnate per massimizzare i benefici per la salute offerti da ambienti relativamente naturali, anche se forniti nel formato limitato di parchi urbani o giardini comunitari. Una migliore comprensione dei meccanismi tra uomo e natura potrebbe aiutare a capire come adattare la natura nei nostri stili di vita.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat