icon/back Indietro Esplora per argomento

Ancora un nuovo modo per contrastare il virus dell’HIV

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 21 Marzo, 2016

Fino ad ora, le cure per chi è affetto da HIV sono sempre state a base di farmaci, ma sembra stia per nascere una terapia in grado di eliminare il virus in modo permanente.

Come debellare il virus dell’Hiv

Questa è di certo una bellissima notizia per i circa 37 milioni di individui che sono stati colpiti da questo virus. Con i farmaci anti-retrovirali si è riusciti a tenere l’infezione sotto controllo, ma purtroppo non rappresentano una cura definitiva. I farmaci, infatti, vanno ad agire impedendo al virus di propagarsi nel corpo, ma non lo eliminano dal nostro DNA.

I farmaci anti-retrovirali, se da un lato tengono buono il virus, dall’altro hanno però degli effetti collaterali, come l’aumento della resistenza ai farmaci.

Per questo motivo si è arrivati allo studio di una nuova soluzione, che va a sradicare il virus dell’Hiv dal DNA.

Lo studio

I ricercatori hanno letteralmente “affettato” sequenze di Hiv da alcuni tipi di cellule. Anche se la terapia è ancora in fase embrionale sembra promettere bene.

Il metodo si basa su di un enzima con una sequenza di DNA fiancheggiata dai genomi dell’HIV. Con una serie di procedimenti, i ricercatori hanno proiettato le copie mutate del DNA, andando così a tagliare le sequenze contenenti l’HIV. Questa procedura viene fatta per mezzo dell’enzima Brec1.

Ci sono anche altre forbici per tagliare elementi genetici, come i provirus. Tra questi troviamo i ZEN, TALEN e CRISPR, che, però, non vanno a rattoppare i loro tagli e possono quindi creare danni. Brec1 è molto più sicuro, perché sostituisce ciò che va a tagliare.

Secondo gli studiosi sarebbe, infatti, capace di tagliare la sequenza dell’HIV da ogni cellula, senza creare problemi. Gli esperimenti su topi hanno dimostrato come nei topi immunizzati il virus sia diminuito al punto tale da diventare non rilevabile.

Gli autori dello studio concludono affermando che l’eliminazione completa del virus dell’HIV, partendo dalla sua replicazione e ai serbatoi latenti, sia la sola via per ottenere una vera a propria cura.

Speriamo di sentire a breve nuovi importanti progressi!

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat