icon/back Indietro Esplora per argomento

Obesità: nelle adolescenti è causa di bassi rendimenti scolastici

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 19 Marzo, 2014

Indice del contenuto

È noto che l’obesità può essere causa di diversi rischi per la salute, come problemi cardiovascolari, alcune forme di cancro, una maggiore predisposizione al diabete e altre difficoltà nella vita quotidiana.

Uno studio inglese, adesso, evidenzia un legame tra l’obesità nelle adolescenti e i loro scarsi rendimenti scolastici.

Lo studio

I ricercatori di diverse università inglesi hanno pubblicato gli esiti del loro studio, il primo a tener conto della relazione tra obesità e rendimenti scolastici, sull’International Journal of Obesity, partendo dal dato del 2012 secondo cui oltre un terzo dei bambini e adolescenti negli Stati Uniti è in sovrappeso o obeso.

Sono stati analizzati i dati di circa 6mila bambini di sesso maschile e femminile: la loro età, il peso, i voti scolastici e ciò che è emerso con evidenza è che le bambine in sovrappeso all’età di 11 anni raggiungevano a fatica dei risultati scolastici soddisfacenti, come anche a 13 e a 16 anni di età (specialmente nelle materie fondamentali come inglese, matematica e scienze), se paragonati ai risultati delle loro coetanee con peso regolare.

Sugli adolescenti maschi il collegamento obesità-difficoltà scolastiche è meno evidente, mentre è apparso molto chiaro per le bambine.

Anche considerando altri elementi che potrebbero influire sui rendimenti scolastici, come per esempio la condizione economica, il QI e l’inizio del ciclo mestruale, gli studiosi inglesi giungono alla stessa conclusione, a dimostrazione che il modello è chiaro: le adolescenti in sovrappeso mostrano un percorso scolastico meno performante.

Quali sono le conclusioni?

Il professor John Reilly afferma chiaramente: “È necessario svolgere un ulteriore lavoro per capire perché l’obesità è negativamente legata al rendimento scolastico, ma è importante che i ragazzi, i loro genitori e i politici siano al corrente degli effetti dell’obesità in ambito sociale ed economico”.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat