icon/back Indietro Esplora per argomento

Occhio che pulsa? Attenzione allo stress!

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 18 Dicembre, 2020

La classica sensazione dell’occhio che pulsa è molto fastidiosa e tante possono essere le cause scatenanti, prima fra tutte lo stress.

Che significa la pulsazione dell’occhio

Prima o poi tutti avvertono quel fastidioso “battere” della palpebra, ma in cosa consiste? È una pulsazione temporanea e passeggera che si avverte all’interno dell’occhio. Spesso si tende a ignorarla, tuttavia è un segno fisico molto evidente, una sorta di avvertimento del corpo troppo sovraccarico che chiede del tempo per rilassarsi, o perlomeno di rallentare con le faccende e gli impegni quotidiani.

Cos’è la pulsazione

La sensazione dell’occhio che batte viene definita in medicina “mioclonia palpebrale“. Questo disturbo è costituito da piccole contrazioni involontarie a carico dei muscoli oculari, o talvolta anche fasci di muscoli. Il termine “mioclonia” viene utilizzato in ambito medico per indicare qualunque tipo di contrazione involontaria. Altri esempi di mioclonie sono:

  • Singhiozzo
  • Scatti muscolari delle gambe, che si avvertono prima di dormire.

Ecco quindi che il concetto di mioclonia palpebrale assume un significato più chiaro: delle semplici, involontarie e minuscole contrazioni dei muscoli oculari.

Cause di mioclonia palpebrale

Nella maggior parte dei casi, questo disturbo è dovuto ai livelli di stress troppo alti. Per questo motivo, la mioclonia tende ad allentarsi fino a scomparire del tutto con il rallentamento dello stile di vita, ossia diminuendo la frenesia e le tensioni quotidiane.

Mioclonia e patologie gravi

Come è stato detto, in genere, la mioclonia è solo indice di stress. Tuttavia, in rari casi, è sintomo di patologie più gravi o addirittura neurologiche. In questi casi, però, perde il nome di mioclonia e si parla di mioclono sintomatico o secondario.

Pertanto, è fortemente consigliato contattare il proprio medico curante nel caso in cui il disturbo diventi troppo frequente, costante e molto fastidioso. Il medico prescriverà degli esami accurati per definire se si tratta di un disturbo temporaneo o di un campanello di allarme per una patologia più grave.

Quando contattare il medico

È importante farsi visitare non solo nel caso in cui questo disturbo sia continuato e frequente, ma anche se insorgono sintomi come:

  • Fotosensibilità
  • Perdita di conoscenza.

Mioclono palpebrale o blefarospasmo

Il mioclono palpebrale e il blefarospasmo sono due disturbi molto diversi fra loro e bisogna imparare a distinguerli. Il blefarospasmo infatti, a differenza del mioclono, è una contrazione più ampia, provocata da una disfunzione del muscolo orbicolare. Tale condizione può peggiorare fino a evolversi a tic (blefaro-tic) e può essere dovuta a congiuntivite o a una insufficiente secrezione lacrimale.

Il blefarospasmo può essere curato con delle terapie specifiche, attraverso, per esempio, l’impiego del botulino.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Trombosi all'Occhio: si Può Guarire?
Come si guarisce da un trombo all’occhio?

La trombosi all’occhio consiste nell’interruzione del flusso di sangue nella retina a causa di un trombo. Ma si può guarire? Quali sono le conseguenze? Leggi qui.

Misurazione della Pressione Oculare
Pressione oculare nel glaucoma: è sempre alta? Come e quando misurarla

La dr.ssa Daniela Paoli, presidente di A.N.P.I.G. ONLUS, ci spiega come e quando Misurare la Pressione Oculare, per Prevenire il Glaucoma.

icon/chat