icon/back Indietro Esplora per argomento

Omega 3, per migliorare la qualità del sonno dei bambini

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 21 Marzo, 2014

Indice del contenuto

Un recente studio, condotto presso l’Univesità di Oxford, dimostra che elevati livelli ematici di acidi grassi polinsaturi omega-3 sono associati a una migliore qualità del sonno.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Sleep Research, ha coinvolto 362 bambini britannici, tra i 7 e i 9 anni, di cui sono state valutate le abitudini relative al sonno in una settimana tipica. Circa il 40% dei bimbi esaminati ha mostrato qualche problema legato al sonno. Quarantatre dei bimbi con questo tipo di problematica sono stati monitorati mentre dormivano, mediante sensori da polso per 5 notti, e sono stati valutati i loro livelli ematici di omega3 e omega 6, usando campioni di sangue prelevati dal polpastrello.

I risultati hanno mostrato che i bambini che hanno assunto ogni giorno integratori a base di omega-3 hanno dormito circa 1 ora in più ogni notte rispetto a quelli a cui sono stati somministrati placebo.

I ricercatori hanno affermato che l'assunzione di un integratore contenente 600 mg di omega-3 DHA migliora la qualità del sonno.

Studi precedenti hanno suggerito una correlazione tra la scarsa qualità del sonno e bassi livelli ematici di omega-3 nei neonati e nei bambini con difficoltà di apprendimento o comportamentali. Questo è però il primo studio che indaga il possibile legame tra sonno e la quantità di acidi grassi polinsaturi in piccoli pazienti che non presentano nessuna problematica.

Secondo l’autore dell'indagine, il prof. Paul Montgomery, è noto da tempo che acidi grassi omega-3 e omega-6 svolgono un ruolo chiave nella regolazione del sonno. Ad esempio, bassi valori di DHA sono correlati a bassi livelli di melatonina e ciò è in accordo con i risultati di questo studio.

Alla luce dei risultati ottenuti, sono necessari ulteriori analisi che approfondiscano la questione.

Tuttavia, questo studio randomizzato suggerisce che la qualità del sonno nei bimbi può essere migliorata, somministrando loro integratori a base di acidi grassi polinsaturi e mostra un altro effetto salutare di una dieta ricca di cibi contenenti quantità significative di omega-3.

Il pesce, soprattutto il pesce azzurro, è molto ricco in acidi grassi polinsaturi Omega-3, sostanze di cui sono ampiamente noti le azioni benefiche sulla salute.

 

 

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat