icon/back Indietro Esplora per argomento

Oppiacei ai bambini: sarà la scelta giusta?

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 04 Settembre, 2015

WASHINGTON – La Food and Drug Administration ha approvato il potente antidolorifico OxyContin per l’uso nei bambini dagli 11 ai 16 anni, che sono affetti da gravi malattie a lungo termine.

OxyContin è un oppioide a rilascio prolungato, che è stato a lungo usato per trattare il dolore negli adulti. Ma la maggior parte dei farmaci per il dolore non sono consigliati ai più piccoli. La FDA dice di aver chiesto alla casa farmaceutica Purdue Pharma di studiare come utilizzare in modo sicuro l’OxyContin.

Questo programma è stato destinato a colmare una lacuna della conoscenza e fornire agli operatori sanitari esperti le informazioni specifiche di cui hanno bisogno per utilizzare OxyContin in sicurezza nei pazienti pediatrici“, ha sostenuto Sharon Hertz, direttore della divisione medica della FDA.

Ora, i medici potrebbero avere l’ok per prescrivere OxyContin ai bambini, che possono già tollerare una dose minima di 20 milligrammi di ossicodone, il principio attivo del farmaco. L’assunzione di una dose improvvisa di un oppioide può portare a overdose o morte, se i pazienti non sono stati precedentemente esposti a questo tipo di medicina.

Cosa si sa del farmaco?

OxyContin è stato ri-formulato nel 2010 per scoraggiare i pazienti a schiacciare le compresse, sniffarle o iniettarle. Purdue Pharma ha interrotto la versione precedente del suo farmaco, che è stato a lungo associato a problemi di dipendenza, overdose e morte.

La FDA ha notato che le stesse avvertenze sanitarie che si applicano per gli adulti si dovranno applicare ai bambini che assumono OxyContin. I medici non dovrebbero combinare il farmaco con altri, che si possono aggiungere ai suoi effetti sedativi e che potrebbero causare difficoltà respiratorie.

Come condizione per l’approvazione, la FDA sta richiedendo a Purdue di condurre uno studio di follow-up sull’esame dei tassi di infortuni, overdose, incidenti ed errori terapeutici nei pazienti più giovani. Lo studio si concluderà ad aprile 2019.

Quando sono prescritti gli oppiacei?

I medici prescrivono gli oppiacei per una vasta gamma di disturbi, dal dolore post-chirurgico all’artrite o alle emicranie. Gli esperti medici continuano a non essere d’accordo sul ruolo appropriato dei farmaci, sostenendo che dovrebbero essere riservati ai casi più gravi, come il dolore causato da tumori o cure di fine-vita.

OxyContin è stato il primo di una classe di oppioidi a lunga durata d’azione, progettato per fornire un potente sollievo. Le pillole e compresse sono formulate per rilasciare lentamente il loro contenuto per più di 12 ore. Ma coloro che ne abusano spesso cercano di ottenere un effetto più forte, come quello dell’eroina, rilasciando l’intera dose in una volta sola tramite masticazione, inalazione o iniettando il contenuto delle compresse schiacciate.

Insomma, una questione delicata che non risparmierà polemiche e perplessità sull’argomento. E voi, cosa ne pensate?

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
semaglutide
Semaglutide per dimagrire: utilizzi e rischi

La semaglutide è una molecola antidiabetica che può essere utilizzata per perdere peso. Scopriamo come si utilizza e quali rischi comporta per la salute.

icon/chat