icon/back Indietro Esplora per argomento

UE: l’ovulo non fecondato è brevettabile

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 14 Gennaio, 2015

Un ovulo umano non fecondato non è da considerarsi un embrione e quindi può essere brevettato e usato per scopi commerciali e industriali, per sperimentazioni e per la ricerca scientifica. Ciò significa che per essere considerato un embrione umano, l’ovulo deve avere essere fecondato e avere la capacità di trasformarsi in essere umano. Se è stato manipolato ma non ha questa capacità, è brevettabile e può essere comprato e venduto.

Questo è quanto stabilisce una sentenza della Corte di Giustizia della UE a Lussemburgo, chiamata a pronunciarsi sul caso della International Stem Cell Corporation in Gran Bretagna, una società che ha sempre sostenuto il fatto che gli ovuli utilizzati nei suoi processi industriali non sono in grado di trasformarsi in essere umani.

Significato della sentenza

La decisione è importante perché apre la strada alla possibilità di brevettare le cellule staminali, ribaltando una sentenza del 2011 che aveva dichiarato che anche gli ovuli umani non fecondati dovevano essere considerati embrioni. Ora, l’ovulo attivato per partenogenesi (ovvero quando una cellula-uovo si sviluppa in laboratorio senza essere stata fecondata) non è un embrione umano, se si dimostra che non può trasformarsi in essere umano.

Le reazioni

Come era da aspettarsi, la sentenza divide l’opinione pubblica e comporta diverse implicazioni. Come sottolinea in alcune interviste Filomena Gallo, segretario dell’Associazione Luca Coscioni, la sentenza “è un passo avanti positivo, che permetterà eventuali maggiori investimenti in Ricerca”. Bisogna però essere prudenti. Giuseppe Novelli, rettore dell’Università Tor Vergata di Roma, spiega infatti che la sentenza rischia di incrementare il commercio illegale di ovociti, precisando comunque che ora ogni Stato membro dell’Unione Europea dovrà dichiarare la sua posizione al rispetto, ponendo le proprie condizioni.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat