icon/back Indietro Esplora per argomento

Jogging e realtà virtuale per correre tra i paesaggi di tutto il mondo

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 30 Aprile, 2014

Il settore del wellness, è noto, sembra essere uno dei pochi a non conoscere crisi, anzi, sono numerose le innovazioni che, anno dopo anno, ci vengono offerte.

Se ancora non siete vittime di sport, attività fisica e palestra, e se vi sembra noioso correre al chiuso su un tapis roulant, la nuova applicazione della società Paofit potrà cambiare la vostra opinione.

Mai più sguardi nel vuoto

Unendo alla avanzata tecnologia, uno schermo ad alta definizione e un avatar dell’utente, Paofit si propone di trasformare una normale corsa sul tapis roulant in un’esperienza virtuale in cui i corridori e i camminatori possono attraversare percorsi e paesaggi di tutto il mondo, rimanendo comodamente a casa, in palestra o in hotel.

Con questa applicazione, che per ora è disponibile solo per iPad ma presto anche per Android e iPhone, gli sportivi sceglieranno il loro avatar e anche il paesaggio all’interno del quale correre. La scelta è vasta e va dalle colline toscane alle foreste della California, dalle Alpi svizzere alla maratona di New York.

Come funziona?

Il funzionamento è semplice: si collega il tapis roulant al dispositivo portatile (presto sarà possibile collegarlo tramite bluetooth), si lancia l’applicazione, si sceglie il luogo in cui si desidera correre, si appoggia l’iPad o l’iPhone sul tapis roulant e si inseriscono i paramentri della corsa, calibrandoli a proprio piacere.

A questo punto il dispositivo sarà in grado di elaborare i dati e le immagini in base all’andatura dell’utente. Se altre persone hanno scelto lo stesso percorso, i loro avatar compariranno sullo schermo, aumentando lo spirito di gruppo e di competizione.

Come vediamo spesso, realtà virtuale e tecnologia stanno conquistando molto spazio nel campo del fitness cosi come in quello sanitario.

Questa tendenza, siamo certi, non potrà che migliorare l’atteggiamento e la frequenza con cui ci prendiamo cura di noi stessi e della nostra salute.

 

 

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat