icon/back Indietro Esplora per argomento

Torna a muovere le gambe dopo 5 anni di paralisi

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 27 Settembre, 2015

Grazie ad una ricerca dell’Università della California, pubblicata sul Journal of Neurongineering and Rehabilitation, un paziente, paralizzato dalla vita in giù da ben 5 anni a causa di un incidente, è tornato a muovere i muscoli delle gambe. Nonostante gli stessi ricercatori abbiano affermato che è ancora presto per parlare di metodo risolutivo per tutti, questa nuova scoperta ha acceso le speranze in chi non cammina più, a causa di un trauma spinale.

Come si muovono i muscoli delle gambe?

Zoran Nenadic, capo del progetto all’Università della California, ha impiegato l’utilizzo dell’EEG (elettroencefalogramma), per raccogliere gli impulsi elettrici inviati dal cervello e trasmetterli ai muscoli delle gambe, attraverso degli elettrodi a essi applicati. Il metodo utilizzato riflette in tutto e per tutto la funzione dei neuroni.

Il metodo è di facile utilizzo per il paziente?

Secondo il dottor An Do, dell’Università della California, anche dopo anni di paralisi, il cervello può comunque impartire dei segnali ai muscoli, per poter camminare. Tuttavia, il metodo non è semplice come sembra. Il paziente si è dovuto sottoporre a lunghe sessioni di fisioterapia, per conferire del tono muscolare. In seguito, ha lavorato su un avatar in un ambiente virtuale, per capire come produrre i segnali utili al movimento. Prima di provare a muovere le gambe, poggiando il peso a terra, ha fatto circa 20 sedute in sospensione, muovendo le gambe liberamente. Tutto il processo è durato circa 19 settimane di duro allenamento.

La sperimentazione è terminata?

Il dottor Do ha inoltre spiegato nel dettaglio il funzionamento del sistema informatico. Il computer percepisce gli impulsi da inviare per camminare e per stare fermo, permettendo al sistema di fare i movimenti in automatico, ossia inviando agli elettrodi gli impulsi a muovere prima una gamba e poi l’altra. Tuttavia, per ora il metodo ha funzionato su un unico paziente ed è prematuro affermare che questa tecnica possa già essere utilizzata per altre persone paraplegiche.

Perché è importante questa ricerca?

La scoperta di questo metodo, sebbene sia ancora agli esordi, apre nuove possibilità per delle possibili cure future, perché è migliore della realtà virtuale fino ad ora impiegata. Inoltre, tale tecnologia potrebbe essere impiegata in concomitanza con gli esoscheletri robotici, proprio grazie all’elevata capacità di controllo che è possibile ottenere.

I risultati sono risolutivi?

In realtà, secondo il neurologo Giorgio Scivoletto, responsabile della Società Mondiale di Paraplegia, il nuovo sistema elaborato è molto più limitato di quello che sembra, perché come si vede nelle immagini, il paziente non ha equilibrio e controllo dei piedi. Pur riconoscendo l’utilità delle nuove tecniche di elettrostimolazione, il neurologo ha affermato che i ricercatori sono solo riusciti a far muovere i muscoli superiori delle gambe.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Nervo trigemino
Dolore al nervo trigemino: cosa causa l'infiammazione e come alleviarla

Dolore al nervo trigemino: quali sono le cause e perché la vitamina B12 può essere d'aiuto? Lo spieghiamo in questo approfondimento.

icon/chat