icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché non bisogna mangiare prima di un intervento chirurgico?

Tania Catalano | Biologa

Ultimo aggiornamento – 03 Aprile, 2017

intervento chirurgico: cosa mangiare e cosa no

Se dovete sottoporvi a un intervento chirurgico, sicuramente vi avranno già detto che non bisogna mangiare e bere da 8 a 12 ore prima della procedura. È molto importante seguire queste istruzioni per evitare complicazioni durante e dopo l’intervento chirurgico.

Quali sono le possibili complicazioni dovute adun pasto prima di un intervento chirurgico?

Sì, in certi casi, se si cede alla fame prima di un intervento chirurgico, potrebbero esserci delle complicazioni. Vediamole insieme.

  • Se il vostro intervento chirurgico coinvolge, almeno in parte, l’apparato digerente, avere cibo nello stomaco potrebbe complicare l’intervento chirurgico e portare a gravi infezioni. Alcuni tipi di interventi, infatti, richiedono una preparazione intestinale, un processo che svuota completamente l’apparato digerente prima dell’intervento. Se è stato raccomandato di non alimentarsi prima dell’operazione e il paziente “trasgredisce” questa regola, i chirurghi potrebbero essere costretti a dover annullare l’intervento.
  • La presenza di cibo o di liquidi nello stomaco durante l’intervento, potrebbe far vomitare il paziente mentre si trova sotto anestesia. La combinazione di anestesia, che paralizza il corpo, e l’intubazione rende possibile l’inalazione del vomito nei polmoni. Ciò può causare gravi complicazioni, come la polmonite e difficoltà respiratorie.
  • Mangiare prima di un intervento chirurgico può anche portare a nausea e vomito dopo la chirurgia. Vomitare dopo l’intervento chirurgico può essere estremamente doloroso sul sito di incisione, anche la gola potrebbe già essere dolorante per l’intervento stesso.

L’ultimo pasto prima del digiuno pre-operatorio

Si può essere tentati di mangiare nelle ore in cui si dovrebbe invece già digiunare. È importante non cedere alla tentazione, per evitare gravi complicazioni o addirittura di fare andare in fumo l’intervento.

L’ultimo pasto prima del digiuno pre-operatorio deve comunque essere leggero, infatti, un pasto più pesante richiederebbe più tempo per essere digerito, quindi l’apparato digerente potrebbe contenere ancora cibo durante le ore di digiuno raccomandato, ciò annullerebbe l’effetto di astensione dal cibo e bevande prima dell’intervento chirurgico.

Se il chirurgo ha consigliato di assumere i farmaci regolarmente la mattina dell’intervento chirurgico, bisogna comunque farlo con il più piccolo sorso d’acqua possibile. Non assumere farmaci se il chirurgo non ha detto di prenderli, se non siete sicuri informatevi prima di farlo. Fate attenzione a non ingoiare acqua quando vi lavate i denti.

Cosa mangiare per guarire prima?

Alcuni alimenti possono fungere da supporto nella guarigione. L’alimentazione prima dell’intervento è un aspetto importante da tenere in considerazione.

Nei giorni che precedono l’intervento mangiare cibi ricchi di proteine, come carne magra, pollo, pesce, tofu fagioli, prodotti lattiero-caseari, sempre a basso contenuto di grassi, potrebbe aiutarvi nel processo di guarigione.

Condividi
Tania Catalano | Biologa
Scritto da Tania Catalano | Biologa

Sono laureata in Scienze Biologiche e sto per conseguire la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare Molecolare. Nei lavori di stage presso diversi laboratori di analisi biochimico cliniche ho approfondito la diagnostica clinica e immunologica. Mi occupo di giornalismo medico scientifico e approfondisco spesso la relazione tra nutrizione e patologie cronico-degenerative.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Tania Catalano | Biologa
Tania Catalano | Biologa
in Salute

247 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat