icon/back Indietro Esplora per argomento

Perdita di peso: le altre persone la notano?

Valerio Gestri | Blogger

Ultimo aggiornamento – 05 Marzo, 2020

Ecco come Perdere Peso, ed essere più attraenti.
Indice del contenuto

Il grasso sul viso può influenzare il modo in cui gli altri lo percepiscono. I ricercatori di psicologia dell’l’Università di Toronto hanno condotto una ricerca con l’obiettivo di scoprire quanto grasso deve perdere una persona per risultare più attraente agli occhi degli altri. I risultati dimostrano che, anche se gli esseri umani sono in grado di identificare la perdita di peso sul volto di un’altra persona, occorre almeno il doppio della perdita prima che esse risultino attraenti per le altre persone.

Le donne e gli uomini di altezza media hanno bisogno di guadagnare o perdere circa 4-5 kg per far sì che un’altra persona se ne possa accorgere, ma devono perdere circa due volte tanto perché gli altri possano trovarli più attraenti“, ha detto Nicholas Rule, ricercatore presso l’Università di Toronto, in un comunicato stampa.

Per individuare l’esatta quantità di peso che una persona dovrebbe perdere prima che qualcun altro la trovi più attraente, Rule e il suo team hanno creato una raccolta di foto di volti maschili e femminili, tutti tra i 20 ei 40 anni. I partecipanti sono stati invitati a mantenere un’espressione facciale neutra, a non indossare piercing o altri gioielli e, se avevano i capelli lunghi, è stato chiesto di tirarli indietro.

Successivamente, i ricercatori hanno fatto in modo da avere più foto dello stesso volto in vari periodi (in alcuni il peso era maggiore, in altri minore). I partecipanti sono stati invitati ad estrarre in modo casuale due foto da una pila; poi, è stato loro chiesto quale dei due volti ritenevano più attraente. Il peso della persona ritratta nelle foto è stato etichettato con un indice di massa corporea (BMI). Il BMI è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo.

Esso mette in relazione con una semplice formula matematica l’altezza con il peso del soggetto. Si calcola dividendo il peso in Kg del soggetto con il quadrato dell’altezza espressa in metri. Il risultato classifica il soggetto in un’area di peso che può essere:

  • normale
  • sottopeso
  • sovrappeso
  • obesità di medio grado
  • obesità di alto grado

I numeri sono stati calcolati ed inseriti in una scala che va dalle persone sottopeso a quelle obese.

I risultati

Dopo una serie di confronti tra le foto, i ricercatori hanno decretato che per far sì che la differenza di peso venga notata dalle persone, è necessario che un cambiamento di 0.89 nel BMI. Ma al fine di alterare la percezione dell’attrattività di una persona, il BMI si è dovuto modificare per un valore che arriva quasi al doppio. Negli uomini è necessaria una diminuzione media di 1,74 dell’indice di massa corporea per apparire più attraenti, mentre nelle donne c’è stato bisogno di un calo medio di 1,59 del loro indice di massa corporea. Questo viene tradotto in un calo di circa 6,5 chili nelle donne e 8 chili negli uomini di altezza media.

La differenza tra i gruppi suggerisce che l’attrattiva del viso delle donne può essere più sensibile alle variazioni di peso“, ha detto Rule. Questo significa che solo le donne cercano di perdere peso per la necessità di farsi trovare più attraenti, mentre gli uomini prestano meno attenzione a queste cose.

I ricercatori hanno basato le loro raccomandazioni sul BMI piuttosto che sui chili perché volevano che i risultati dello studio potessero applicarsi alle persone di tutti i pesi e le altezze. Invece di stare sul generico, riferendosi a una persona sopra o sotto l’altezza media, si sono concentrati su ciò che è meglio per le singole stature, non affrontando la questione in modo troppo ampio. Oltre a valutare l’attrazione, i ricercatori hanno scoperto che il grasso del viso potrebbe essere usato come un modo rapido per valutare come una persona diventa a seconda di quanto peso ha sul proprio volto.

Si tratta di un indicatore affidabile per la salute“, ha detto Rule. “L’aumento di adiposità del viso è associata a un sistema immunitario compromesso, a una scarsa funzione cardiovascolare, alle infezioni respiratorie frequenti e alla mortalità. Quindi, anche una piccola diminuzione dell’adipe sul volto può migliorare la propria salute“.

A volte, le persone vogliono perdere peso solo per apparire più attraenti per un potenziale partner, o per il bene della propria autostima. Di conseguenza, il miglioramento della salute diventa semplicemente un incentivo per la perdita di peso.

Il coautore dello studio Daniel Re, un ricercatore presso l’Università di Toronto, ha detto che i risultati della ricerca hanno portato il team di ricerca a concludere che: “Quando si tratta di incentivi per la perdita di peso”, ha detto, “alcune persone sono più motivate a continuare perché vogliono essere più attraenti invece che per migliorare la propria salute“.

In conclusione, possiamo dire che la perdita di peso deve essere perseguita non solo per sentirsi e vedersi più attraenti, ma soprattutto per migliorare la salute e la vita di tutti i giorni. Basta seguire una dieta con costanza, fare esercizio fisico in vari modi e bere molta acqua. Uno dei modi più divertenti e veloci per accelerare la perdita di peso è sicuramente quello di fare un giro in bicicletta di almeno mezz’ora al giorno.

 

Condividi
Valerio Gestri | Blogger
Scritto da Valerio Gestri | Blogger

Laureato in Lettere Moderne, ho una pluriennale esperienza nella redazione di contenuti. Dopo aver lavorato come redattore cartaceo e multimediale, collaboro come freelance, coltivando le mie passioni: la scrittura e l'informazione!.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valerio Gestri | Blogger
Valerio Gestri | Blogger
in Salute

52 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat