icon/back Indietro Esplora per argomento

Un pesce di ferro per combattere l’anemia

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 29 Maggio, 2015

L’anemia è un problema di salute che piega migliaia di persone nei paesi più poveri del mondo. Lo sa bene il dr. Christopher Charles, che anni fa, visitando la Cambogia, si trovò a fare i conti con la malattia che “svuotava” le energie dei bambini, rendendoli deboli e meno sviluppati. Anche le donne portavano i segni dell’anemia, stanche, con la testa dolorante e prive di energie da dedicare al lavoro.

Soluzione?

pesce

La soluzione più efficace sarebbe quella di una nutrizione adeguata e garantita ogni giorno unita a integratori di ferro. Ma, come il dr. Charles sapeva bene, non è così semplice. Di qui l’idea, che ancora oggi è messa in atto. Utilizzare un oggetto in ferro, un pesciolino, da far bollire assieme all’acqua, per almeno 10 minuti, durante la preparazione dei pasti.

Risultati?

Negli anni, è stato dimostrato che la metà degli abitanti che hanno utilizzato il “pesciolino magico” ha avuto un netto calo dell’anemia, già dopo solo 12 mesi.

Il pesce, disegnato da Gavin Armstrong, è simbolo di fortuna in Cambogia ed è in grado di liberare la giusta concentrazione di nutrienti, di cui sono carenti le donne e i bambini.

La ricetta è semplice, afferma il dottor Charles,”far bollire l’acqua o la zuppa con il pesce per almeno 10 minuti. Questo aumenta il ferro, che si sprigiona. È bene poi aggiungere un po’ di succo di limone, che è importante per l’assorbimento dello stesso“.

Se il pesce di ferro venisse utilizzato ogni giorno in modo corretto, si riuscirebbe a fornire il 75% di assunzione giornaliera di ferro raccomandata a un adulto.

Secondo la professoressa Imelda Bates,della Liverpool School of Tropical Medicine, le prove dell’efficacia sono reali e funziona meglio (anche perché più economico) delle compresse, che non sarebbero sempre disponibili. Ad oggi, sono circa 2.500 le famiglie in Cambogia che stanno utilizzando il pesce di ferro, distribuito in 9.000 pezzi presso gli ospedali e le organizzazioni non governative del paese.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, valutando che sono circa due miliardi le persone colpite da anemia, soprattutto a causa della carenza di ferro, si dice soddisfatta, dichiarando che “i vantaggi sono notevoli. Il trattamento è tempestivo e in grado di ripristinare la salute e aumentare i livelli di produttività nazionale di ben il 20%“.

Carenza di ferro: quali le conseguenze?

Il valore dell’invenzione è enorme, pensando alle conseguenze che l’anemia ha sull’organismo. La malattia, infatti, porta a una riduzione del globuli rossi, importanti per il trasporto dell’ossigeno nel sangue.

Se ci sono meno globuli rossi del normale, gli organi e i tessuti non hanno sufficiente ossigeno e si avvertono sintomi, come:

  • stanchezza
  • mancanza di respiro
  • palpitazioni cardiache
  • carnagione pallida
  • debolezza immunitaria

Per questa ragione, il pesciolino è davvero simbolo di fortuna, un ingrediente indispensabile per assaporare al meglio la vita.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat