icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali esercizi fare per dimagrire o tornare in forma?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 30 Novembre, 2016

esercizi per dimagrire e tornare in forma

In questo periodo dell’anno, è inevitabile pensare alle abbuffate natalizie, che ci faranno mettere su qualche chilo di troppo. I supermercati sono già affollati di panettoni, torroni, cioccolatini e altre leccornie, ed evitare pranzi, aperitivi, mangiate con parenti e amici può risultare difficile, se non impossibile.

Come dimagrire anche nel periodo natalizio?

Sarebbe bello dimagrire mangiando, e di certo un’alimentazione sana, terminate le festività, potrà aiutarvi a recuperare il peso forma; potrebbe però essere necessaria una dieta ad hoc, o una dieta per dimagrire (da pianificare sempre col medico o col nutrizionista).

Esistono moltissimi consigli su come perdere peso, ma dimenticatevi di dimagrire in una settimana: certo, alcune diete vi faranno dimagrire velocemente, ma per mantenere il peso forma, è necessario mantenere un regime alimentare adeguato tutto l’anno, e soprattutto non dimenticare l’esercizio fisico.

È allora opportuno cominciare a pianificare fin da ora gli esercizi per dimagrire. Il dimagrimento ovviamente dipenderà da quanti chili avete intenzione di perdere: se sono molti, sarà necessario farsi seguire da un esperto; se si tratta di pochi chili, sarà più facile tornare a una linea invidiabile.

Ricordate poi, che al movimento fisico è sempre opportuno affiancare una dieta bilanciata, o non riuscirete ad avere una perdita di peso soddisfacente.

Inoltre, è necessaria una certa costanza: gli esercizi vanno fatti a cadenze regolari, e non una tantum. Il corpo, infatti, si modificherà in virtù della regolarità di movimenti esercitati per dimagrire su zone specifiche.

Se riuscirete a seguire questi consigli, riacquisterete la forma senza troppi sforzi e questo percorso, oltre a ridonarvi la linea desiderata, vi donerà anche benessere e salute.

Quali esercizi fare per dimagrire?

L’esercizio base per perdere peso e mantenersi tonici, è una camminata veloce (da farsi almeno per mezz’ora al giorno, anche se il tempo ideale richiesto è di un’ora).

Camminare per dimagrire o correre per dimagrire possono sembrare soluzioni banali, ma sono davvero efficaci per rassodare quasi tutti i muscoli del corpo e, se avrete costanza nel farlo, potrete ottenere ottimi risultati in termini di peso forma.

Quali esercizi fare a casa per dimagrire?

A volte, non è sempre possibile uscire di casa per una passeggiata o una corsa.

Che fare allora? Ci sono moltissimi semplici esercizi per dimagrire che potrete svolgere anche in casa, senza necessariamente ricorrere a una palestra o a un centro sportivo. Scopriamoli insieme.

Quali esercizi fare per dimagrire la pancia?

Per dimagrire la pancia occorrono esercizi mirati: gli esercizi addominali, ideali per tonificare e snellire la pancia:

  1. Per cominciare, sdraiatevi supini, contraendo gli addominali e avendo cura di tenere le ginocchia alte e non lontane dal capo; mantenete la posizione e poi tornate alla posizione di inizio, gradualmente. ( 2 serie da 10 ripetizioni).
  2. Ancora a pancia in su, sollevate il gomito sinistro e il ginocchio destro, fino a creare un contatto; tenete il busto sollevato e ripetete l’esercizio alternando il braccio e la gamba (20 ripetizioni).
  3. Rimanendo supini, flettete le gambe, tenendo le mani dietro la testa, e sollevatevi col busto (15 ripetizioni).

Quali esercizi fare per dimagrire le cosce?

Delle cosce snelle e toniche sono certamente invidiabili; spesso, però, vi si accumula del grasso in eccesso. Vediamo come dimagrire le cosce!

  1. Affondi: sono il primo esercizio per tonificare e snellire le cosce. Stando in piedi, con i piedi un po’ distanti tra loro, contraete addominali e glutei, portando un piede in avanti, finché con il ginocchio non formate un angolo retto, mantenendo tesa l’altra gamba. Mantenete la posizione per qualche secondo e tornate in piedi. (10 affondi per gamba). Questi esercizi rassoderanno anche i fianchi!
  2. Squat: tenendo le gambe divaricate, accovacciatevi spingendo il bacino in fuori e, tornando in piedi, contraete i glutei. Mentre vi piegate, le braccia dovranno essere portate in avanti (20 ripetizioni).
  3. Con le spalle al muro e i piedi divaricati, flettete le gambe (come per sedervi), mantenendovi appoggiati al muro, e ritornate alla posizione iniziale. (4 serie da 10)

Quali esercizi fare per dimagrire le gambe?

Le gambe sono bellissime da mostrare, quando sode e snelle. Ma che fare se invece appaiono grassottelle o inflaccidite? Seguite i nostri esercizi:

  1. Stando in piedi, a busto eretto, alzatevi sulle punte dei piedi, contraendo i glutei. Mantenete la posizione per qualche secondo, e tornate giù (15 ripetizioni)
  2. Correte sul posto, facendo toccare i talloni coi glutei e, successivamente, le ginocchia al petto. La corsetta può durare un paio di minuti.
  3. Se riuscite a procurarvi una cyclette, pedalate per circa mezz’ora per tre volte alla settimana. In alternativa, sdraiatevi a terra e, a gambe sollevate, pedalate in aria per circa mezz’ora, senza fermarvi.
Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Salute

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat