icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché ridere è la migliore medicina

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 06 Ottobre, 2022

Scopriamo i benefici di una sorriso e una risata

Ridere è la miglior medicina: il suono di una risata è molto più contagioso rispetto a qualsiasi altro rumore

Quando il sorriso è condiviso lega le persone, aumenta la felicità e l’intimità; la risata innesca anche cambiamenti fisici sani nel corpo.

L’umorismo e le risate rafforzano il sistema immunitario, aumentano la nostra energia, fanno diminuire il dolore e ci proteggono dagli effetti dannosi dello stress.

Oggi, in occasione della giornata mondiale del sorriso, vediamo tutti i benefici di questo splendido medicinale naturale.

Ridere fa bene alla salute

undefined

La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e al conflitto. Niente funziona in modo più veloce o più affidabile per aiutare la vostra mente e il corpo a ricreare l’equilibrio

Lo humor alleggerisce i vostri fardelli, ispira speranze, ci collega agli altri e ci tiene con i piedi a terra, concentrati e vigili.

Con un potere così grande in grado di guarire e di rinnovare, la capacità di ridere facilmente e frequentemente è una risorsa enorme per il superamento dei problemi, migliorare le nostre relazioni e sostenere la salute sia fisica che emotiva.

Inoltre, le risate:

  • rilassano tutto il corpo: una buona risata allevia la tensione fisica e lo stress, lasciando i muscoli rilassati per un massimo di 45 minuti;
  • rafforzano il sistema immunitario: esse riducono gli ormoni dello stress e aumentano le cellule immunitarie e gli anticorpi che combattono le infezioni, migliorando così la resistenza alle malattie;
  • innescano il rilascio di endorfine, sostanze chimiche del corpo che aiutano a sentirsi bene in modo naturale. Le endorfine promuovono un senso generale di benessere e possono anche alleviare temporaneamente il dolore;
  • proteggono il cuore: sorridere migliora la funzione dei vasi sanguigni e aumentano il flusso di sangue, che può aiutare a proteggere da un attacco di cuore e da altri problemi cardiovascolari.

I benefici della risata e del sorriso

undefined

Come abbiamo visto, i benefici del sorriso e della risata sono molteplici e vanno a toccare innumerevoli lati della vita.

Vediamoli di seguito.

Benefici della risata per la salute fisica

Sorridere può aiutare a:

  • abbassare gli ormoni dello stress;
  • diminuire il dolore;
  • rilassare i muscoli;
  • prevenire le malattie cardiache;
  • aumentare l’immunità.

Benefici per la salute mentale

Oltre alla salute fisica, una sana risata può avere ripercussioni positive anche sulla mente.

Attraverso il sorriso, dunque, si può:

  • aumentare la gioia per la vita;
  • diminuire ansia e paura;
  • alleviare lo stress;
  • migliorare l’umore;
  • migliorare la resilienza.

Benefici sociali

Essere sempre pronti al sorriso può influire anche sulle relazioni sociali.

Quando si è più sorridenti, è possibile:

  • rafforzare le relazioni;
  • migliorare il lavoro di squadra;
  • aiutare a disinnescare il conflitto;
  • promuovere il legame di gruppo.

Risate e sorriso aiutano a rimanere emotivamente sani

La risata fa sentire bene: la bella sensazione che si ottiene quando si ride rimane con voi, anche dopo che le risate diminuiscono. Lo humor ci aiuta a mantenere un atteggiamento ottimista e positivo nei confronti di situazioni difficili, delusioni.

Più che una tregua dalla tristezza e dal dolore, le risate ci danno il coraggio e la forza di trovare nuovi motivi di gioia e di speranza

Anche nei momenti più difficili a volte, una risata o anche semplicemente un sorriso, possono aiutarci a farci sentire meglio. E la risata è davvero contagiosa, solo sentire una risata, innesca il cervello e ci prepara a sorridere e a unirci al divertimento.

Il legame tra le risate e la salute mentale

undefined

Le risate condivise sono uno degli strumenti più efficaci per mantenere i rapporti freschi ed eccitanti. 

Tutte le condivisioni emotive costruiscono legami di relazione forti e duraturi, ma la condivisione delle risate e del gioco aggiungono anche la gioia, la vitalità e la capacità di recupero. 

E l’umorismo è un modo potente ed efficace per guarire i risentimenti, i disaccordi. La risata unisce le persone nei momenti più difficili.

Anche la salute mentale può giovarne, perché sorridere può:

  • sciolgono le emozioni dolorose: non ci si può sentire ansiosi, arrabbiati o tristi quando si sta ridendo;
  • aiutare a rilassarsi e a ricaricarsi: riducono lo stress e aumentano l’energia, consentendo di rimanere concentrati e ottenere maggiori risultati;
  • spostare la prospettiva e consentire di vedere le situazioni in modo più realistico, sotto una luce meno minacciosa. Una prospettiva umoristica crea la distanza psicologica giusta, che può aiutare a evitare di sentirsi sopraffatti.

Come portare più sorrisi e risate nella vita

undefined

Volete avere più risate nella vostra vita? Prendetevi un animale domestico, un modo gratificante per portare più risate e gioia nella vostra vita. 

Gli studi dimostrano che gli animali domestici sono in grado di proteggere dalla depressione, dallo stress e anche da malattie cardiache.

La risata è un vostro diritto dalla nascita, una parte naturale della vita che è innata. I neonati cominciano a sorridere durante le prime settimane di vita e a ridere ad alta voce entro pochi mesi dalla nascita.

Ecco alcuni modi per iniziare a sorridere:

  • contate i motivi per cui essere grati: letteralmente fate una lista. Il semplice atto di considerare le cose belle della vostra vita, vi distanzia dai pensieri negativi, che sono una barriera all’umorismo e alle risate;
  • quando si sente una risata, muoversi verso di essa: a volte l’umorismo e le risate sono private, una battuta condivisa tra un piccolo gruppo. Più spesso però, le persone sono molto felici di condividere qualcosa di divertente, perché dà loro l’opportunità di ridere di nuovo e di nutrirsi dell’umorismo che si trova in esso;
  • trascorrete del tempo con le persone divertenti: queste sono persone che ridono facilmente, sia di loro stessi che delle assurdità della vita, e abitualmente trovano l’umorismo negli eventi di tutti i giorni. Il loro punto di vista ludico e le loro risate sono contagiose;
  • portate umorismo nelle conversazioni: chiedete alla gente “Qual è la cosa più divertente che ti è successo oggi? Questa settimana? Nella tua vita?“.

Infine, una caratteristica essenziale che ci aiuta a ridere è il non prendersi troppo sul serio.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat