icon/back Indietro Esplora per argomento

“Io non sono il corpo: io sono la mente”

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 31 Dicembre, 2012

Indice del contenuto

Sento forze che a vent’anni non avevo.

Una frase che lascia il segno nel cuore degli italiani. Rita Levi Montalcini, scomparsa ieri a Roma nella sua camera piena di libri e di appunti sparsi ovunque.

Una vita dedicata allo studio: ha vinto il premio Nobel per la medicina nel 1986 per la scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa. Il fattore di crescita nervoso è una proteina fondamentale per il mantenimento e la crescita dei neuroni, senza la quale le cellule muoiono. Queste ricerche effettuate insieme all’americano Stanley Cohen su embrioni di pollo, dimostrano che il cervello può rigenerarsi: anche se non si formano nuovi neuroni, è vero che il cervello crea sempre nuove connessioni.

Dopo questa ricerca, Rita Levi Montalcini ha condotto altre ricerche studiando il sistema nervoso, immunitario ed endocrino. I fattori di questi sistemi, ovvero neuroni, globuli bianchi e ormoni, sono unità collegate fra di loro: ha dimostrato che il fattore di crescita dei nervi agisce sulle cellule appartenenti al sistema immunitario, arrivando a scoprire che viene prodotto da una varietà di cellule di difesa e ghiandole endocrine.

Questi, sono i principali risultati di una vita dedicata allo studio e alla ricerca, infatti anche nei suoi ultimi giorni di vita ha continuato incessantemente le sue ricerche. Ad oggi fra le altre cose, ci lascia in sperimentazione un farmaco contro l’ulcera.

Figura della rivoluzione femminile, Rita Levi Montalcini è stata la prima donna ammessa  alla Pontificia accademia delle Scienze, sostenitrice delle pari opportunità nel campo scientifico:”sapevo che le nostre capacità mentali (uomo e donna) son le stesse: abbiamo uguali possibilità e differente approccio“.

Premio Nobel e senatore a vita, era la storia della scienza: “si è spenta, con Rita Levi Montalcini, una luminosa figura della storia della scienza. Il riconoscimento internazionale che ha premiato un’intera vita dedicata alla ricerca, ha costituito alto titolo di orgoglio per l’Italia, che garantirà l’ulteriore sviluppo della Fondazione scientifica da lei creata e fino all’ ultimo curata con passione“.

Queste le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, usate per dipingere con ammirazione la figura di Rita Levi Montalcini.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat