icon/back Indietro Esplora per argomento

Salsicce crude o sushi, cosa ha causato queste larve muscolari?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Indice del contenuto

 

foto2

Le radiografie mettono in evidenza le larve diffuse nei muscoli. 

foto3

 

Queste radiografie che hanno fatto il giro del mondo, sono di un uomo di 40 anni di Shangai, che si è presentato in ospedale riferendo dolori muscolari da due settimane e sono state attribuite da molte fonti al consumo di sushi.

Il paziente riferisce di mangiare da moltissimi anni salmone e maiale crudi o poco cotti.
Alla radiografia, si vedono decine di larve diffuse nel tessuto muscolare: la ragione per cui sono visibili alla radiografia è che il corpo, per proteggersi, crea una barriera di depositi di calcio intorno alle larve. Il fenomeno si chiama cisticercosi e ha una classica presentazione a chicchi di riso in radiografia.

La causa più probabile sono parassiti come Taenia solum o Trichenella spiralis trasmessi dal maiale poco cotto.
Difficilmente il salmone crudo (e quindi il sushi) sono responsabili di questo quadro clinico, perché raramente o mai i parassiti dei pesci (diphyllobothrium latum) si presentano così. La malattia più temibile che si trasmette attraverso il pesce crudo (salmone, tonno, alici marinate ecc) è invece l’Anisakis, che ha un quadro clinico completamente diverso da quello di questo signore di Shangai e che colpisce il tratto gastrointestinale: per proteggersi dall’Anisakis le norme di legge impongono a tutti i ristoranti italiani di servire pesce crudo solo dopo che è stato congelato per almeno novantasei ore a -18 gradi. Assicuratevi che il ristorante dove mangiate le rispetti.

In ogni caso, la condizione presentata nella radiografia si è sviluppata nell’arco di anni, anche se i sintomi di forti dolori muscolari sono emersi solo da due settimane: è comunque un quadro completamente curabile e risolvibile con il trattamento di farmaci specifici per i parassiti, come l’albenzadolo.
È importante proteggersi non consumando mai carne di maiale cruda, soprattutto i bambini e le donne in gravidanza.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat