icon/back Indietro Esplora per argomento

Nuovi punti di vista sulla schizofrenia

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Dicembre, 2014

Uno dei grandi temi del mondo della psicologia in generale è quello di come etichettare e considerare alcune patologie, in questo caso la schizofrenia. Secondo le comuni convenzioni, si tratta di una malattia psichiatrica caratterizzata da sintomi di alterazione del pensiero e dei comportamenti, tanto da portare a un forte disadattamento del soggetto colpito e limitarne le comuni attività.

Un nuovo punto di vista

Nel tentativo di allontanarsi da questa visione, la British Psychological Society (BPS) ha lanciato un aggiornamento su questo tema. Il suo pensiero è chiarito fin dal primo momento nella prefazione al rapporto: speriamo che in futuro i pazienti possano contare su operatori che non impongano prevalentemente farmaci per curare il loro problema.

E’ già la seconda volta che l’organizzazione prova a mettere in dubbio la visione della schizofrenia come malattia, spingendosi fino a chiedersi se abbia senso dare un’etichetta così netta a quell’insieme di comportamenti.

Che cosa succede quindi?

Questa condizione psichica è da tempo soggetta a dibattito e storicamente la diagnosi è apparsa controversa tanto che, per esempio, nel 1991, la psicologa clinica Mary Boyle ha pubblicato un coraggioso libro in cui si chiedeva se la schizofrenia fosse un delirio scientifico. Col tempo, sempre più operatori hanno utilizzato questo termine con maggiore cautela, anche se, per comodità e mancanza di altre basi certe, la maggior parte dei medici abbraccia ancora la definizione classica. Si fa strada oggi l’idea che la ricerca futura dovrebbe aprirsi a valutare distintamente i problemi che generalmente vengono inglobati nella parola schizofrenia.

Schizofrenia: un dibattito aperto

Il pioniere di questa nuova tendenza è lo psicologo riformista Michael Green, il quale, pur non negando la dottrina classica che ha formato le basi per la cura del paziente schizofrenico, è aperto a nuovi metodi d’indagine che cambino il punto di vista tradizionale. Per i rivoluzionari, al contrario, questa etichetta è solo una barriera inutile e denigrante, usata per giustificare trattamenti coercitivi.

Lo scenario futuro

Chiarito che la differenza tra i due punti di vista sta nell’urgenza nel disfarsi della parola “schizofrenia”, possiamo dire che il successo starà non tanto nell’abolire un termine quanto nel definire in altro modo quell’insieme di caratteristiche del pensiero. L’utilità del rapporto BPS sta proprio nell’invitarci a riflettere su un termine che andrebbe usato con cautela senza etichettare con facilità individui che soltanto vogliono vivere la vita che desiderano.

 

 

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat