icon/back Indietro Esplora per argomento

Schizofrenia e Alzheimer: identificata una causa comune nel cervello

Vincenzo Russo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 09 Dicembre, 2014

Indice del contenuto

All’interno di un imponente studio che si propone di analizzare i cambiamenti che il cervello umano subisce nel corso dell’intera vita, un gruppo di ricercatori ha individuato una rete di aree cerebrali che sembrano particolarmente vulnerabili ai disturbi di tipo degenerativo che sono alla base della schizofrenia nei più giovani, e dell’Alzheimer nei soggetti più anziani.

Lo studio

Lo studio, che è stato pubblicato dal Proceedings of National Academy of Sciences, è a cura di un gruppo di scienziati dell’Università di Oxford che hanno studiato i cambiamenti del cervello con l’avanzare del tempo, coinvolgendo circa 500 volontari sani di età compresa tra gli 8 e gli 85 anni.
Esaminando l’intero cervello e non solo le aree considerate più a rischio, hanno scoperto un network di aree vulnerabili che si sviluppano nella tarda adolescenza e costituiscono la prima parte del cervello dove si sviluppa la fase degenerativa, fisiologica e non patologica, dovuta al progredire dell’età.

Le aree in questione appartengono alla cosiddetta materia grigia, cioè l’insieme dei neuroni presenti nella parte del sistema nervoso centrale detta nevrasse, all’interno dei nuclei di base e della corteccia cerebrale e cerebellare. I ricercatori hanno identificato una regione specifica costituita da un tessuto che diventa visibile nel periodo finale dell’adolescenza, per iniziare la fase degenerativa precocemente e a una velocità maggiore rispetto al resto dell’encefalo che segue, invece, i ritmi del processo di invecchiamento fisiologico dell’organismo.

Questa rete è disposta in particolare all’interno delle regioni che coordinano le informazioni dai diversi sensi, come la vista e il suono, ed è associata con con la memoria. Anche se è noto da qualche tempo che la materia grigia diminuisce con l’età, i risultati dello studio sembrano confermare che le aree identificate in questa rete degradano più velocemente del resto.

Risultati?

Effettuando una RMN di persone colpite da schizofrenia e Alzheimer, i ricercatori hanno avuto le conferme necessarie, verificando che le stesse zone risultavano le più compromesse dai processi degenerativi. Il risultato ottenuto suggerisce che queste regioni cerebrali possano essere coinvolte nello sviluppo dei due disturbi, nonostante il fatto che si tratti di patologie con differenti origini che emergono in momenti quasi opposti nella vita.

Lo studio, secondo gli autori, evidenzia un legame cruciale e precedentemente mancante tra lo sviluppo, l’invecchiamento e i processi degenerativi patologici del cervello.

Condividi
Vincenzo Russo | Blogger
Scritto da Vincenzo Russo | Blogger

Lavoro da anni nel mondo della medicina. Con Pazienti.it ho l'opportunità di scrivere di argomenti di salute, trasmettendo importanti messaggi di prevenzione e benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Vincenzo Russo | Blogger
Vincenzo Russo | Blogger
in Salute

149 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
mascherina-per-dormire-su-sfondo-azzurro-con-stelline
L’impatto dell’insonnia sulla nostra vita: ecco cosa dicono gli esperti

Non si può vivere bene di giorno se non si dorme bene di notte. Gli esperti ci spiegano perché l’insonnia cronica impatta fortemente sulla vita delle persone che ne soffrono. 

icon/chat