icon/back Indietro Esplora per argomento

Settimana dell’allattamento: per dire sì alla cultura del latte materno

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 07 Ottobre, 2014

Si conclude oggi 7 ottobre la settimana dedicata all’allattamento materno. Grande è stata la partecipazione di mamme e papà che hanno dimostrato di sostenere l’importanza data all’allattamento al seno durante i primi mesi di vita.

L’evento a Milano

Uno degli eventi organizzati che hanno riscosso maggiore visibilità è stato il Flash Mob dell’Allattamento Materno, sabato 4 ottobre a Milano.
Presenti all’iniziativa, promossa a livello nazionale dal Movimento Allattamento Materno Italiano – MAMI, circa 150 mamme, famiglie, amici e sostenitori. Questo momento fortemente aggregante ha trovato il suo culmine quando le mamme si sono riunite per allattare insieme liberamente.

Grande la soddisfazione anche da parte dell’organizzazione, la Onlus MAMA in collaborazione con la dott.sa M. E. Bettinelli, responsabile del Settore Materno Infantile ASL di Milano, prima Comunità Amica dei Bambini riconosciuta da UNICEF Italia. La giornata e l’intera settimana rappresentano “un punto di arrivo, ma anche e soprattutto un punto di partenza nel costante lavoro di informazione e diffusione della cultura dell’allattamento materno, sgomberando il campo dai pregiudizi culturali e, soprattutto, sensibilizzando sull’importanza, per la salute del futuro adulto, dell’allattamento al seno, in luogo di quello artificiale“.

E se qualche mamma si chiedesse fino a quando continuare ad allattare?

In questo caso, è bene ricordare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di nutrire al seno in modo esclusivo fino al sesto mese del bambino. L’OMS suggerisce anche di proseguire l’allattamento fino al secondo anno e oltre, secondo i desideri di mamma e bambino.

Queste raccomandazioni sottolineano l’importanza del latte materno i cui effetti positivi sulla crescita del piccolo sono ben noti, ovvero:

  • protegge dalle infezioni
  • riduce il rischio di sviluppare allergie
  • migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio
  • migliora lo sviluppo intestinale
  • protegge da condizioni croniche
  • è associato a più bassi livelli di pressione del sangue e colesterolo totale

Obiettivo raggiunto

L’obiettivo del Flash Mob è stato dunque raggiunto,“contribuendo a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali”.

Ecco alcune immagini dello scorso 4 ottobre in Piazza della Scala a Milano.

foto   fotoi

fotoo   fotooo

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Post parto

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna allatta sul divano
Si può allattare con la febbre sì o no?

Si può allattare con la febbre oppure vi sono delle controindicazioni? Cosa sapere se si desidera continuare l'allattamento al seno anche in presenza di febbre.

Donna allatta neonato in casa
Permessi per allattamento: ecco cosa sapere e come richiederli

Permessi per allattamento, ecco cosa sapere sulla normativa che tutela i genitori nel primo anno di vita del figlio, quanto dura, e come fare richiesta.

icon/chat