icon/back Indietro Esplora per argomento

Elisir di lunga vita? Ci pensa una proteina

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 06 Marzo, 2014

L'elisir di lunga vita esiste, e non solo nei film.

A sostenerelo, i ricercatori del National Institute on Aging e del National Institutes of Health guidati da Rafael de Cabo, e coinvolti in uno studio sugli effetti beneifici della proteina nota con il nome di Sirtuina1 (Sirt1). 

Quali sono gli effetti quasi miracolisi di questa proteina?

La proteina sembrerebbe in grado di migliorare lo stato di salute, in combinazione con la molecola Srt1720, realizzata in laboratorio. L'unione di questi due elementi consetirebbe all'uomo di dire addio alle ansie legate all'invecchiamento e alle malattie metaboliche, come il diabete, ritardandone nettamemente l'insorgenza.  

Come hanno scoperto l'elisir?

Il tanto bramato elisir di lunga vita è stato scoperto, analizzando un gruppo di topolini da laboratorio, alimentati con una supplementazione di Srt1720. Risultato? La vita di questi animaletti si è allungata dell'8,8%, riducendo visibilmente il loro peso corporeo e la percentuale di grasso corporeo a tal punto da migliorare la coordinazione muscolare. 

Questi ottimi supplementi di Srt1720 si sono dimostrati dei veri e propri toccasana per combattere le infiammazioni dei tessuti. 

Insomma, niente male davvero! Bisogna solo aspettare che i test e le ricerche continuino, incrociando le dita nella speranza di prendere un giorno una pillola che ci regali 10 anni in più!

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat