icon/back Indietro Esplora per argomento

La stampa 3D delle compresse: una nuova frontiera da esplorare

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 03 Settembre, 2015

Indice del contenuto

La FDA ha approvato nuove medicine – tra cui protesi – stampate in 3D.

Il nuovo farmaco, chiamato Spritam, è stato sviluppato da Aprecia Pharmaceuticals per controllare le convulsioni causate da epilessia. La società ha detto che prevede di sviluppare altri farmaci che utilizzano la piattaforma 3D. La stampa dei farmaci permette di creare pillole a strati confezionati più concentrati in dosi precise.

Una tecnologia separata e sviluppata dalla società, conosciuta come ZipDose, rende i farmaci ad alto dosaggio più facili da digerire. La stampa delle medicine significa che potrebbero essere confezionate fino a 1.000 milligrammi in ogni singola compressa. La pillola 3D-stampata si dissolve nello stesso modo degli altri farmaci per via orale.

 Ma quali sono i vantaggi?

Essere in grado di stampare una pillola in 3D offre la possibilità di creare farmaci su misura in base alle specifiche esigenze dei pazienti, piuttosto che avere un unico prodotto per tutti gli approcci, secondo gli esperti.

Ciò significherebbe che le istituzioni mediche potranno aggiustare le dosi per i singoli pazienti con un software prima della stampa. In precedenza, la medicina personalizzata sarebbe stata estremamente costosa da produrre, ha detto il dottor Alhnan. La stampa 3D funziona creando un oggetto per strati. Nel caso di farmaci, le stampanti producono composti farmaceutici anziché i polimeri che sono più comunemente utilizzati.

Tali metodi si stanno già dimostrando molto utili nel settore sanitario con i medici che utilizzano il sistema per creare impianti personalizzati per pazienti con lesioni o altre condizioni. E i dentisti, per esempio, utilizzano le stampanti 3D per creare mascelle e denti, nonché altri impianti dentali.

Spritam verrà rilasciato nel primo trimestre del 2016, secondo Aprecia.

 

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
semaglutide
Semaglutide per dimagrire: utilizzi e rischi

La semaglutide è una molecola antidiabetica che può essere utilizzata per perdere peso. Scopriamo come si utilizza e quali rischi comporta per la salute.

icon/chat