icon/back Indietro Esplora per argomento

Le statine potrebbero bloccare la degenerazione maculare

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Febbraio, 2016

Indice del contenuto

Alte dosi di statine, usate per abbassare il colesterolo, possono aiutare le persone affette da una comune malattia degli occhi, chiamata degenerazione maculare legata all’età (AMD).

Questo è quanto ha dimostrato uno studio di un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School, Massachusetts, e pubblicato sulla rivista scientifica EBioMedicine. Il trattamento sarebbe efficace per la forma secca della malattia, e non quella umida, per la quale esistono già alcune cure più efficaci.

La degenerazione maculare

La degenerazione maculare colpisce più di 150 milioni di persone in tutto il mondo. Questa è una malattia retinica che provoca una riduzione della funzionalità della zona centrale della retina (la “macula”), causando anche la perdita della visione centrale.

La forma secca è molto più comune e rappresenta circa l’85 per cento dei casi. La malattia consiste nell’accumulo di depositi di lipidi – drusen – sotto la retina, dovuti al processo di invecchiamento, un accumulo che può arrivare a portare alla perdita completa della visione centrale.

Quant’è diffusa?
La degenerazione maculare legata all’età (AMD o DMLE) è la prima causa di cecità. Indicativamente il 5% della cecità mondiale è dovuto all’AMD.
In Italia si calcola che siano colpite circa un milione di persone. I sintomi iniziali si manifestano con una distorsione delle immagini; difficoltà nella lettura e nella visione dei piccoli dettagli; perdita della brillantezza dei colori.

Lo studio

Nello studio, 23 pazienti con forma secca di AMD sono stati trattati con una dose elevata (80 milligrammi) di atorvastatina per via orale. In 10 di questi pazienti, i depositi di grasso sotto la retina hanno subito una diminuzione significativa, con un miglioramento nella visione generale. Anche se lo studio è piccolo e sono necessarie ulteriori ricerche, i risultati lasciano ben sperare.

Ci auguriamo che questo promettente preliminare studio clinico sarà la base per un trattamento efficace per milioni di pazienti affetti da AMD“, ha detto in un comunicato stampa il dr. Joan Miller, coautore della ricerca.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Doccia con lenti a contatto
Doccia con le lenti a contatto: un ragazzo perde la vista da un occhio

Un ragazzo di 29 anni è rimasto Cieco da un Occhio dopo aver fatto la Doccia con le Lenti a Contatto. La colpa? Di un Batterio. Leggi la storia.

lenti-a-contatto-acuvue-oasys
Lenti a contatto Acuvue Oasys: I diversi tipi e consigli per l’uso

Lenti a contatto Acuvue Oasys: quali sono i diversi tipi, i loro utilizzi e a chi ne è raccomandato l'uso? Scopriamolo in questo articolo

icon/chat