icon/back Indietro Esplora per argomento

Tatuaggi e piercing: ecco i rischi

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 11 Agosto, 2015

Secondo uno studio, condotto dall’università di Roma Tor Vergata, su 2500 liceali, chi si sottopone a tatuaggi e piercing correrebbe un rischio maggiore di contrarre patologie infettive, rispetto a chi non si sottopone a tali pratiche.

Come sono stati raccolti i dati?

I risultati della ricerca sono stati ottenuti attraverso un sondaggio anonimo, a cui sono stati sottoposti 2500 studenti di liceo. Escludendo chi fa uso di sostanze stupefacenti, ben il 24% degli intervistati ha avuto delle complicazioni infettive. Infatti, solo il 54%, poco più della metà, era certo di trovarsi in un ambiente sterile. Chi si sottopone a un tatuaggio corre un rischio 3,4 volte più alto di contrarre l’epatite C, che scende al 2,7 per chi si fa un piercing.

Qual è lo scopo della ricerca?

Lo studio mira a informare gli adolescenti che queste pratiche devono svolgersi in ambienti sterili e che devono escludere tutti quei locali privi di norme igieniche, come i fai da te o gli artigianali. Il rischio è quello di contrarre patologie molto gravi come epatiti e AIDS, oltre a sviluppare reazioni allergiche.

Quanto è efficace questo studio?

Sebbene gran parte dei ragazzi intervistati sia a conoscenza dei rischi, solo il 5% è informato correttamente sulle malattie infettive che si possono trasmettere.

A cosa si deve prestare attenzione?

Il virus sopravvive fino a un mese negli oggetti contaminati ed è quindi di fondamentale importanza assicurarsi che l’ago utilizzato sia nuovo e monouso e assolutamente non riutilizzato. Vincenzo Bruzzese, presidente nazionale del congresso della SIGR, ha spiegato che queste patologie si diffondono molto velocemente in tutti gli ambienti non sterili e attraverso l’utilizzo di oggetti non adeguati, come corde di chitarra, graffette o aghi da cucito.

L’epatite è una patologia molto diffusa?

In Italia, patologie come l’epatite sono più che diffuse, al punto da essere ben al di sopra della media europea. Anche il numero dei decessi è molto alto. Inoltre, ben il 10% dei casi di epatite è dovuto a trattamenti di estetica.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una dermatologa
Caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe

Caviglie gonfie e macchie rosse: scopri tutto quello che devi sapere sulla dermatite da stasi: cause, fattori di rischio, diagnosi e trattamenti.

icon/chat