icon/back Indietro Esplora per argomento

Un tatuaggio per misurare i livelli di glucosio

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 23 Marzo, 2021

La misurazione del livelli di glucosio nel sangue costringe milioni di diabetici, ogni giorno, a eseguire un test veloce, ma non sempre indolore: una piccola puntura sul dito per esaminare il sangue che ne fuoriesce. Questa procedura molto comune può oggi essere resa ancora più semplice. Come?

Secondo un team di ricercatori dell’Università della California, a San Diego, presto potremmo dire addio ad aghi e gocce di sangue. Gli scienziati, infatti, hanno sviluppato una sorta di tatuaggio temporaneo in grado di misurare la quantità di zuccheri dalle cellule più superficiali del derma.

Come funziona questo tatuaggio per diabetici?

Attraverso dei micro sensori integrati nel tatuaggio applicabile, la misurazione è resa possibile. Troppo semplice, dov’è il problema… forse nel prezzo? Neppure, a quanto pare. Gli scienziati ipotizzano un costo a portata di tutti, solo pochi dollari. Il tatuaggio temporaneo, esteticamente anche piacevole alla vista, è caratterizzato da minuscoli elettrodi stampati su carta, che aderiscono alla pelle.

tattoo

Ogni dispositivo è flessibile, si adatta ai movimenti e dura circa un giorno. A testarlo, 7 volontari di età compresa tra i 20 e i 40 anni, non per forza diabetici. Durante la prova, nessuno ha manifestato alcun disagio, solo a volte un leggerissimo formicolio. Gli scienziati hanno quindi verificato l’efficienza del tattoo, valutandone la reale capacità di raccogliere con successo i cambiamenti dei livelli di glucosio. Per farlo, hanno servito ai volontari un pasto ricco di carboidrati, con panino e una lattina di soda. Il dispositivo ha subito evidenziato i picchi di zuccheri, come gli strumenti di monitoraggio tradizionali.

Ora i ricercatori stanno lavorando per lo sviluppo del Bluetooth nel dispositivo, che sarebbe in grado di inviare le informazioni rilevate sia al medico che al paziente.

Qual è l’obiettivo dei ricercatori?

L’obiettivo è ovviamente quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti diabetici, che a volte sono portati a una cattiva gestione della malattia. Lo sviluppo di tecniche indolore meno invasive potrebbe favorire notevolmente l’approccio del paziente ai controlli.

 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

Uomo si gratta
Pulci nell'uomo: cosa fare?

Le pulci sono particolari parassiti che si cibano del sangue dei mammiferi e preoccupano per la loro contagiosità: possono colpire anche l'uomo? Scoprilo!

icon/chat