icon/back Indietro Esplora per argomento

Le donne avvertono realmente una temperatura diversa rispetto agli uomini?

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 10 Agosto, 2015

Secondo uno studio condotto da due scienziati tedeschi, ci sarebbe una risposta a una tra le domande più antiche: perché uomini e donne sono a proprio agio solo a temperature differenti? La ricerca ha evidenziato che le donne avvertono realmente il freddo più facilmente degli uomini, a circa due gradi e mezzo in meno.

Perché si percepiscono temperature differenti?

Secondo il professore Paul Thornalley, della Warwick Medical School, la variazione del metabolismo basale e la produzione di calore corporeo di uomini e donne potrebbe essere una risposta a questa domanda.

Perché il metabolismo?

Il metabolismo del corpo è responsabile per la crescita e per la produzione di energia, incluso il calore. Il metabolismo basale, invece, è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Le donne tendono ad avere un metabolismo basale più lento rispetto agli uomini. Secondo il professore Thornalley, nel metabolismo basale gioca un ruolo importante la massa magra, che differisce nel 60% tra uomini e donne. Quindi, poiché gli uomini hanno più massa magra nel corpo rispetto alle donne, presentano un metabolismo basale più alto.

La maggior parte degli organi, come fegato, cervello, muscoli scheletrici, reni e cuore consuma molta energia. La produzione di calore non finalizzata al movimento, è causata dal “grasso bruno”. Nelle persone esistono due tipi di grasso: il tessuto adiposo bianco, un deposito di calorie in eccesso, e uno bruno, che genera calore involontariamente, attraverso il processo di termogenesi.

Questo processo è regolato da ormoni tiroidei e dal sistema nervoso ed è responsabile della variazione del tasso metabolico basale, specialmente negli uomini, che hanno una maggiore massa corporea rispetto alle donne. Proprio perché il loro corpo produce più calore durante il metabolismo basale, gli uomini, in media, non avvertono il freddo come le donne e tollerano meno il caldo.

Questa spiegazione è universalmente valida?

Tuttavia, il professore avverte che non tutte le persone sono uguali e che alcuni uomini tendono ad avere un metabolismo basale più lento di quello di altre donne.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat