icon/back Indietro Esplora per argomento

Test delle urine per diagnosticare il cancro al pancreas

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 10 Agosto, 2015

Secondo una ricerca, con un semplice test delle urine, presto si potrà diagnosticare il cancro al pancreas. Gli scienziati hanno individuato, infatti, una sorta di “firma proteica” solo nei soggetti affetti da tale patologia.

Perché è importante questa scoperta?

Questa scoperta potrebbe essere la svolta nella diagnosi di tale tumore, che generalmente viene riscontrato solo al suo stadio avanzato e solo il 3% dei pazienti sopravvive 5 anni dopo la diagnosi. Proprio perché diagnosticato in maniera troppo tardiva, circa l’80% dei pazienti non può più affrontare l’operazione di rimozione, che attualmente rappresenta l’unica possibile cura.

Come è stata condotta la ricerca?

La ricerca ha coinvolto 500 campioni di urine:

  • 200 campioni appartenenti a pazienti affetti da cancro al pancreas,
  • 92 da pazienti con pancreatite cronica,
  • 87 da volontari sani,
  • i restanti campioni provenivano da pazienti affetti da tumori benigni, al fegato e alla cistifellea.

Durante lo studio, sono state registrate circa 1500 proteine appartenenti ai campioni, di cui solo tre sono risultate più alte nei soggetti affetti da tumore al pancreas, nello specifico LYVE1, REG1A e TFF1. In questo modo, è stato possibile identificare una “firma proteica” più comune per questa patologia, con una percentuale di precisione al 90%. Attualmente, gli scienziati stanno focalizzando le ricerche sulle persone a rischio genetico di cancro al pancreas.

Come è stata accolta la ricerca?

Le associazioni che si impegnano nelle campagne contro il cancro hanno dato il benvenuto a questa scoperta d’avanguardia, definendola: “altamente necessaria“.

Il co-autore dello studio, Nick Lemoine del Barts Cancer Institute, ha affermato che tutto ciò è davvero molto emozionante, perché per la prima volta si può aprire uno spiraglio per chi è affetto da tumore al pancreas, diagnosticando non un tumore allo stadio avanzato, ma una lesione potenzialmente curabile con la chirurgia. La percentuale di pazienti guaribili può passare dal 20%, per un cancro diagnosticato allo stadio 2, al 60% se diagnosticato allo stadio 1.

Fiona Osgun, del Cancer Research UK, ha aggiunto che, sebbene al momento non si è ancora ottenuto un test utilizzabile per la diagnosi precoce, le ricerche come questa sono di vitale importanza per migliorare le speranze di successo nella guarigione da tumore al pancreas.

Tutti gli approcci innovativi sono indispensabili.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tumore alla vescica: Sintomi, Diagnosi e Cure
Tumore alla vescica: come riconoscerlo in tempo

Riconoscere in tempo un Tumore alla Vescica: come? A darci delle Indicazioni sui Sintomi e sulle ultime cure, la dr.ssa Roberta Gunelli, specialista in urologia, presidente di AURO.

Infezioni Tratto Urinario: Vaccino
Cistite e infezioni alle vie urinarie. Il futuro è in un vaccino?

Le infezioni alle vie urinarie sono un disturbo molto diffuso nella popolazione, causato dalla presenza di batteri nel tratto urinario. Cistite e uretrite ne sono un esempio. La prevenzione è sempre più importante, uno studio americano punta a un vaccino per combatterle. 

icon/chat