icon/back Indietro Esplora per argomento

Addio al trapano del dentista: in futuro potremo dimenticarci di uno dei più comuni spauracchi

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 26 Giugno, 2014

Il trapano del dentista: alzi la mano chi di noi non ne è stato almeno una volta terrorizzato.

Un gruppo di studenti all’interno del King’s College di Londra sta progettando uno strumento che potrebbe risolvere non solo il difficile rapporto trapano-paziente, ma anche quello dente-trapano.

Di che cosa si tratta?

Si tratta di un nuovo metodo, battezzato Electrically Accelerated and Enhanced Remineralisation (EAER), che sfrutta una lievissima corrente elettrica per stimolare calcio e fosfati a rimineralizzare il dente agevolandone la riparazione.

In questo modo si potrà evitare di ricorrere all’uso di elementi estranei alla composizione dei denti, quali amalgama e resine, per le otturazioni.

Ma c’è di più: non sarà più necessario ricorrere all’iniezione per l’anestesia in quanto la nuova tecnica non è dolorosa o fastidiosa per il paziente.

Il cauto ottimismo degli esperti

“Il modo in cui trattiamo oggi i denti non è ideale – spiega Nigel Pitts, esperto del Dental Institute del King’s College – quando ripariamo un dente utilizzando un materiale per le otturazioni, quel dente entra in un ciclo di trapanamenti e riotturazioni ogni volta che una riparazione si danneggia. Il nostro strumento non è solo più amichevole nei confronti del paziente e migliore per i suoi denti, ma ci aspettiamo che sia quantomeno paragonabile agli attuali trattamenti odontoiatrici in termini di rapporto costi-benefici”.

Se nei prossimi mesi i risultati della sperimentazione continueranno ad essere positivi e la tecnica si dimostrerà senza dubbio efficace, fra circa tre anni potrebbe essere utilizzata da qualsiasi dentista e, sull’altro versante, qualsiasi paziente potrà godere dei benefici che ne derivano e sedersi sereno sul “celebre” lettino.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat