Andrea Salvadori
Andrea Salvadori
236 articoli pubblicati

Tumore al pancreas: perché è così aggressivo?

Pubblicato il 15/05/2017
Tumore al pancreas: perché è così aggressivo? | Pazienti.it

Il tumore al pancreas rappresenta un cancro molto aggressivo, perché inizia a formare metastasi molto presto. Inoltre, questo tumore viene diagnosticato solitamente in ritardo e ciò comporta un elevato tasso di mortalità tra i pazienti.

I ricercatori della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (FAU) hanno ora scoperto perché il cancro al pancreas e altri tipi maligni di tumori si diffondono così rapidamente. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Cell Biology.

I sintomi del tumore al pancreas

Generalmente i sintomi del tumore al pancreas si presentano quando la malattia è ormai in uno stadio avanzato. Non esistono sintomi specifici, dal momento che questi risultano comuni a diverse patologie che colpiscono il sistema digerente. Se presente, il dolore addominale si localizza nella parte superiore dell’addome, per poi estendersi alla schiena. Invece, negli stadi maggiormente avanzati, non è esclusa la comparsa del diabete, dovuta all’incapacità delle cellule malate di produrre insulina.

In qualsiasi caso, ecco un elenco dei sintomi più comuni, anche se non esclusivi del cancro al pancreas: anoressia, ascite, cattiva digestione, aumento dell’appetito, iperglicemia, diarrea, nausea, perdita di peso, vomito e vomito biliare. Se questi sintomi dovessero persistere a lungo, una visita specialistica non può  che far bene!

Quali sono le cause del tumore al pancreas?

Anche se la causa della maggior parte dei tumori al pancreas rimane sconosciuta, i ricercatori sono riusciti ad individuare alcuni fattori di rischio che possono rendere questo tipo di malattia più probabile in alcune persone piuttosto che in altre. Questo perché questi fattori di rischio influenzano direttamente il DNA delle cellule del pancreas, che iniziano a crescere in maniera anomala.

Tra i principali fattori di rischio vi sono:

  1. Fattori genetici  Alcune persone ereditano i cambiamenti genetici dai genitori come parte di sindromi che possono in futuro far mutare il DNA.
  2. Fattori acquisiti – La maggior parte delle mutazioni avviene però come conseguenza dell’esposizione a sostanze chimiche che favoriscono il cancro (come il fumo del tabacco) o eventi casuali.

Il controllo delle cellule per nuove strategie di trattamento del tumore al pancreas

I ricercatori della FAU hanno scoperto che questo tipo aggressivo di tumore attiva il fattore chiave di un programma embrionale. Questo fattore, chiamato Zeb1, controlla come le cellule migrano e sopravvivano nello sviluppo embrionale iniziale. Zeb1 è bloccato nelle normali cellule completamente sviluppate.

Quando il fattore viene riattivato nelle cellule tumorali, ha conseguenze fatali: le cellule tumorali si diffondono in tutto il corpo e si adattano rapidamente alle mutevoli condizioni nel loro nuovo ambiente. Possono poi svilupparsi in metastasi e formare tumori secondari. Ecco quindi che il cancro diventa aggressivo.

Tuttavia, se Zeb1 non è attivato, le cellule tumorali non possono più adattarsi al loro nuovo ambiente così facilmente. Questo a sua volta porta allo sviluppo di una variante del cancro che presenta una capacità metastatica significativamente inferiore. Questo meccanismo è osservato anche in altri tumori, come in forme aggressive di cancro al seno.

Ora che è stato individuato il fattore Zeb1, i ricercatori sperano che questi risultati possano aiutare a sviluppare nuove strategie di trattamento per la lotta contro le metastasi del cancro al pancreas e altri tipi tumorali aggressivi.

Insomma, siamo fiduciosi!

Resta aggiornato sul mondo della salute

Prova la newsletter di Pazienti oggi stesso!

  No spam!     Annulla quando vuoi

Scritto da:

Andrea Salvadori
Andrea Salvadori

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo. Su Pazienti do sfogo alla mia istintiva predisposizione per la diffusione della conoscenza con l'obiettivo di arrivare a tutti.

Nella categoria Salute:

Leggi i nostri articoli di salute sul blog di Pazienti. Potrai trovare le informazioni che cerchi sulle ultime terapie, sui consigli per star bene e su tutto ciò che riguarda la salute e il benessere.
Vedi tutti i post di Salute →

comments powered by Disqus