icon/back Indietro Esplora per argomento

Tumore alla prostata: prevenire è meglio

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Dr. Giuseppe Quarto: esperto urologo e andrologo. Specialista presso il reparto di urologia dell’Istituto Tumori di Napoli “Fondazione G.Pascale”. 


Il tumore alla prostata è una forma di cancro grave che colpisce gli uomini, solitamente dopo i 40 anni.

In Italia, sono circa 328 mila i pazienti con il cancro e 7.380 decessi l’anno. Di qui, la necessità della prevenzione e della diagnosi precoce, per combattere la malattia prima che sia troppo tardi.

Abbiamo rivolto alcune domande al dr. Giuseppe Quarto, urologo e andrologo presso il reparto di urologia dell’Istituto Tumori di Napoli, per avere qualche consiglio di salute.

Il cancro alla prostata si può prevenire e in che modo?

Allo stato attuale, non esistono dei farmaci o delle sostanze che possono prevenire il tumore alla prostata, però, da studi clinici internazionali è emerso che un abuso di grassi insaturi può favorirne l’insorgenza. In ogni caso, c’è anche da dire che il tumore alla prostata è ben curabile, per cui una diagnosi precoce riesce a salvare la vita.

Ogni quanto tempo sottoporsi a un esame di screening preventivo e a che età eseguire il primo?

In genere, in assenza di particolari sintomi o disturbi, una volta all’anno va bene; la prima visita si consiglia intorno ai 45 anni, anche se ci sono patologie come la prostatite, che possono insorgere in giovane età.

I sintomi del tumore alla prostata quali sono?

Purtroppo, il tumore alla prostata, tranne in casi estremamente avanzati, non dà sintomi. L’unico campanello d’allarme è il PSA elevato.

Esistono dei fattori di rischio del tumore alla prostata?

Sì, esistono. In particolare, la familiarità e una dieta ricca di grassi insaturi.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat