icon/back Indietro Esplora per argomento

Un microchip sottopelle sostituirà la pillola contraccettiva

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 28 Luglio, 2015

Quante donne prendono la pillola contraccettiva e combattono con la loro memoria? Dimenticare di prenderla, infatti, è un errore molto comune. In futuro, però, tutto potrebbe essere più facile. Come? Grazie a un microchip da inserire sotto la pelle che potrà durare anche sino a 16 anni.

Ma come è possibile?

Questa rivoluzionaria soluzione, progettata dalla MicroCHIPS, una start-up legata al Massachusetts Institute of Technology, potrà essere disponibile dal 2018.

Il microchip, grande poco meno di un polpastrello (dimensioni 20x20x7 mm), potrà essere impiantato nella pelle delle natiche, dell’addome o del braccio, dove si preferirà. Il chip è progettato per rilasciare levonorgestrel, un ormone impiegato dai contraccettivi, nelle dosi giornaliere di 30 microgrammi. Nonostante duri più di un decennio, può essere disattivato momentaneamente o estratto, a seconda delle esigenze delle pazienti che magari desiderano avere una gravidanza.

Come funziona?

L’apparecchio è dotato di una particolare guarnizione ermentica di titanio e platino, che racchiude l’ormone e una piccola batteria. Il levonorgestrel passa nell’organismo grazie a un impulso elettrico che scioglie la sostanza e consente il passaggio oltre la guarnizione.

È quest’ultima la cosa più innovativa del chip: “L’idea di usare una sottile membrana come una specie di miccia elettronica è stato il problema più impegnativo e creativo che abbiamo dovuto risolvere”, ha spiegato Robert Farra.

Qual è la posizione dell’opinione pubblica?

Di certo, l’invenzione è interessante e molto utile. Certo, i timori non mancano, come quello sull’hackeraggio del chip, cosa che i ricercatori escludono, “chi è in un’altra stanza non può riprogrammare l’apparecchio. In questo modo, nessuno può interpretare o intervenire nella comunicazione“.

I test pre-clinici si svolgeranno negli Stati Uniti l’anno prossimo. Siete pronte a provarlo?

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat