icon/back Indietro Esplora per argomento

UpCoffee, l’app che si preoccupa per i tuoi caffè di troppo

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Marzo, 2014

Indice del contenuto

"Quanti caffè ho bevuto oggi?" È una domanda che spesso ci poniamo quando non riusciamo a prendere sonno facilmente.

Il caffè, si sa, è una bevanda molto rituale a cui difficilmente gli appassionati rinunciano, anche quando apparentemente sembra troppo tardi: c'è quello del risveglio, quello del meeting a lavoro, quello del dopo pranzo e, per i più temerari, il famigerato caffè del dopo cena.

Gli effetti del caffè sul sistema nervoso e sul nostro corpo sono stranoti e quelli sul sonno sono i più facilmente identificabili.

Qualche caffè di troppo e il riposo è compromesso.

Ma come tante cose al giorno d'oggi, un'app viene in aiuto per chi non riesce a rinunciare ai suoi quattro/cinque caffè al giorno. 

Si tratta di UpCoffee, un'app realizzata dal team di Jawbone, società nota per UP, uno dei "braccialetti" più in voga per il tracciamento di dati relativi all'esercizio fisico, alla qualità del sonno, all'alimentazione eccetera. È in grado di misurare come tutte queste attività si influenzano tra di loro e fornire dati e suggerimenti per migliorare il proprio benessere  

Cosa fa UpCofffee?

UpCoffee tiene traccia degli effetti dei caffè che si bevono ogni giorno.
Traccia il livello di caffeina assunta durante la giornata, ogni volta che si beve un caffè, un energy drink o qualsiasi bevanda che contiene caffeina.
L'app in questo modo indica quanto sei "pieno" di caffeina e come questo influenzerà il tuo sonno.

Se collegata al device UP, che traccia dati come il movimento fisico e il sonno, UpCoffee è in grado di stabilire la quantità giusta di caffeina che si può assumere per una migliore qualità del sonno e dello stato di salute.

In mancanza del dispositivo fisico, UpCoffee può comunque avvisare l'utente sul livello di caffeina assunto durante la giornata e invitarlo a smettere. 
E magari a prendere un decaffeinato.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat