icon/back Indietro Esplora per argomento

Arriva la visita medica virtuale

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 29 Aprile, 2021

In futuro potrebbe non essere più necessario lasciare casa o lavoro per andare dal medico.

Walgreens, in collaborazione con MDLive, un fornitore di servizi medici virtuali, sta lanciando una nuova applicazione che consentirà di collegare malati e medici regolarmente abilitati tramite una videochat su smartphone, tablet o computer, per ottenere un consulto.

Come funzionerà la visita virtuale?

Il nuovo servizio di telemedicina è pensato per problematiche di salute non gravi, come raffreddori, mal di gola ed eruzioni cutanee. Il paziente può iniziare una conversazione con il medico e chiedere assistenza in base ai sintomi. I medici possono prescrivere medicine durante la visita virtuale, che dura in genere dai 10 ai 15 minuti.

Il servizio è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e la visita virtuale costa 49 dollari. L’applicazione è già disponibile in California e in Michigan, ed entro la fine del 2015 sarà disponibile in Illinois. Nei prossimi anni verrà estesa agli altri stati. È bene precisare però che la app non sostituisce i normali controlli annuali con i medici di assistenza primaria.

Le nuove frontiere della telemedicina

Lo scorso ottobre Walgreens ha annunciato una nuova iniziativa di telemedicina in collaborazione con sito di informazione sanitaria, WebMD, per incoraggiare i clienti ad aumentare l’esercizio fisico, potendo guadagnare sconti presso i negozi Walgreens.

L’anno scorso ha lanciato una funzione di chat-farmacia sulla sua app per consentire agli utenti di mettersi in contatto con il personale delle farmacie Walgreens. La società ha detto che in media si stabiliscono 9.000 chat a settimana. “Penso che questa diventerà una parte normale di assistenza sanitaria in tre-cinque anni“, ha detto il dottor Harry Leider, a capo della società.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat