icon/back Indietro Esplora per argomento

Diabete mellito di tipo 1

Diabetologia
Diabete mellito di tipo 1

Che cos'è il diabete mellito di tipo 1?

Il diabete mellito di tipo 1, spesso indicato come diabete insulino-dipendente, si verifica quando l'organismo non produce insulina, a causa della distruzione delle beta-cellule responsabili della produzione di questo ormone.

Il diabete mellito di tipo 1 riguarda circa il 3/5% delle persone affette da diabete e si manifesta generalmente nell’infanzia o nell’adolescenza.

Esso è, dunque, caratterizzato da una distruzione beta-cellulare, su base autoimmune o idiopatica, che conduce a un deficit insulinico assoluto.

Sintomi del diabete mellito di tipo 1

I sintomi principali del diabete mellito di tipo 1 variano a seconda del livello di glicemia. 

Essi sono:
I sintomi dell'ipoglicemia, che si verificano quando si soffre di diabete mellito di tipo 1, sono:
I sintomi del diabete mellito di tipo 1 si manifestano in maniera più rapida e più grave rispetto a quelli che interessano il tipo 2.

Quali sono le cause del diabete mellito di tipo 1?

Le cause esatte del diabete non sono completamente chiare, sebbene nella maggior parte dei casi si ritiene che sia una condizione autoimmune: infatti, si pensa che il sistema immunitario attacchi le cellule nel pancreas e le distrugga, o danneggi, a tal punto da bloccare la produzione di insulina.

In alcuni casi, il diabete di tipo 1 può essere causato da una condizione del pancreas chiamato pancreatite cronica.

La pancreatite cronica, che è una delle cause del diabete mellito di tipo 1, fa sì che il pancreas si infiammi, causando gravi danni alle cellule che producono insulina.

Il rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 1 è al 10% se il padre o il fratello ne sono affetti, al 4% se la madre è affetta e al momento del parto aveva meno di 25 anni - che diventa 1% se al momento del parte aveva più di 25 anni -. 

Diagnosi del diabete mellito di tipo 1

Il diabete mellito di tipo 1 viene diagnosticato tramite:
Per diagnosticare il diabete mellito 1, è sufficiente un valore di glicemia a digiuno superiore a 126 mg/dl testato in almeno due giornate differenti.

Qual è lo scopo del trattamento per il diabete mellito di tipo 1?

Lo scopo del trattamento del diabete mellito di tipo 1 è quello di aiutare le persone che ne soffrono ad ottenere un buon controllo della glicemia e a ridurre al minimo il rischio di sviluppare complicanze nel tempo. Tra i trattamenti spiccano:
  • iniezioni di insulina
  • terapia con microinfusore

Quali sono i rischi del diabete mellito di tipo 1?

Tra i rischi provocati dal diabete mellito di tipo 1 spiccano:
L'invalidità da diabete mellito di tipo 1 (anche quello di tipo 2), se si riscontrano manifestazioni cliniche di medio grado, va dal 41% al 50%.

Quali sono le possibili complicanze del diabete mellito di tipo 1?

Il diabete mellito di tipo 1 può dare luogo a numerose complicanze.

Esistono complicanze a lungo termine:

Abbiamo anche una serie di complicanze a breve termine:

Qual è la dieta migliore per chi soffre di diabete mellito di tipo 1?

Una corretta dieta per il diabete mellito tipo 1 è fondamentale per la prevenzione delle complicanze croniche.

Occorre, quindi, prediligere i pasti ricchi di carboidrati, proteine, lipidi, fibre e, ovviamente, bere molta acqua (come enunciato nella classica dieta mediterranea).

Inoltre, è raccomandata l'assunzione di alimenti freschi e antiossidanti vitaminici e salini naturali, riducendo le carni grasse e i grassi saturi.

Iodio e omega3 sono fondamentali per questa dieta, quindi concentrarsi su pesce, alghe e alimenti fortificati.

Diabete mellito di tipo1: quali sono le nuove cure?

Attualmente non esiste una cura per il diabete mellito di tipo1, ma esistono vari studi e progetti su nuove possibili cure.

  • Per quanto riguarda la terapia immunologica, hanno preso vita alcuni programmi destinati a pazienti con il diabete da meno di 5 anni, nei quali si pensa possa esistere una residua attività delle cellule beta: si vuole, quindi, permettere a tali cellule di sopravvivere, rallentando la progressione della reazione autoimmunitaria.
  • Per chi possiede il diabete di tipo 1 da più di 5 anni, esistono progetti atti a ripristinare la funzione delle cellule beta e la produzione di insulina.
  • Per pazienti a rischio di diabete mellito 1, gli studi hanno lo scopo di ritardare o evitare l’insorgere della patologia in chi è predisposto.

Vuoi saperne di più? Ascolta il podcast sul diabete!

Come riconoscere il diabete? La dr.ssa Rosalba Giacco, in collaborazione con il CNR, ci spiega come fare. Ascoltala qui.
Condividi
Dr. Salvatore Pacenza Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Pacenza
diabetologoendocrinologo

Contenuti correlati

Coma iperglicemico-iperosmolare non chetosico
icon/card/salute
Il coma iperglicemico-iperosmolare non chetosico è una complicanza del diabete mellito, che conduce a morte circa la metà dei pazienti af...
Piede diabetico
icon/card/salute
Il piede diabetico è una malattia causata da una grave complicanza del diabete. Questa patologia avviene tramite la formazione di una les...
Diabete bronzino
icon/card/salute
E’ una malattia che si presenta quando il corpo assorbe troppo ferro dal cibo. Il nome diabete bronzino è legato al fatto che questo dist...
icon/chat