icon/back Indietro Esplora per argomento

Visita dermatologica

Dermatologia
Visita dermatologica

In che cosa consiste una visita dermatologica?

Una visita dermatologica è una visita specialistica condotta dal dermatologo volta ad accertare la presenza di eventuali malattie della pelle svolgendo una corretta diagnosi e potendo così predisporre l'eventuale terapia.

Come si svolge una visita dermatologica?

La visita dermatologica inizia con un'attenta e precisa raccolta da parte dello specialista di tutte le informazioni che possano rivelarsi utili attraverso un'attenta anamnesi. In seguito si passa all'ispezione di tutte le parti del corpo interessate dalla patologia o potenzialmente collegate ad essa. Il dermatologo potrà quindi prescrivere la migliore cura per il caso specifico.

Il Dermatologo si può avvalere nella visita di un microscopio da contatto per ingrandire le  lesioni cutanee ( Dermoscopio) o prelevare campioni di capelli, squame, unghie per eseguire esami più approfonditi.

In alcuni casi il Dermatologo esegue una biopsia della pelle per  eseguire l’esame istologico del tessuto e classificare la malattia cutanea. 

Condividi
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo

Contenuti correlati

Biorivitalizzazione con acido ialuronico
icon/card/dermatologia
La biorivitalizzazione con acido ialuronico è un trattamento mirato a ridare tonicità alla pelle attraverso delle micro infiltrazioni di ...
Filler di acido ialuronico
icon/card/dermatologia
Il filler di acido ialuronico stimola la formazione di nuovo collagene e di fibre elastiche per il mantenimento dell'idratazione cutanea.
Ecografia Cute e Sottocute
icon/card/dermatologia
L'ecografia cute e sottocute è un esame diagnostico non invasivo e assolutamente indolore, indicato per indagare le lesioni cutanee e sot...
icon/chat