Dieta di Dukan

Contenuto di: , - Curatore scientifico: Dr. Antonio Scalabrino
Indice contenuto:
  1. Cosa propone la dieta di Dukan?
  2. Cosa prevedono le fasi della dieta di Dukan?
  3. Quali sono gli alimenti proteici consigliati dalla dieta di Dukan?

Cosa propone la dieta di Dukan?

Dieta di dukan

La dieta di Dukan, ideata dal dietologo francese Pierre Dukan, prevede che sia seguito un particolare regime alimentare a base di proteine in grado di provocare un senso di sazietà. La dieta di Dukan si divide in più fasi, tutte mirate a raggiungere il peso ideale da mantenere nel tempo.

Cosa prevedono le fasi della dieta di Dukan?

La dieta di Dukan prevede un diverso approccio in 4 fasi:

  • fase di attacco: riguarda i primi 7 giorni dall’inizio della dieta, periodo durante il quale è necessario perdere dai 2 ai 3 Kg. Questa fase serve ad abituare il metabolismo alla dieta, scegliendo tra 72 alimenti molto proteici che è possibile mangiare
  • fase di crociera: consente di raggiungere il peso desiderato in maniera più graduale e lenta, continuando a mangiare alimenti ricchi di proteine con l’aggiunta di alcuni tipi di verdure. Questa fase varia a seconda dei soggetti e prevede che si perdano 1,2 Kg a settimana
  • fase di consolidamento: è una fase importante, studiata per evitare di prendere peso nel tempo. Durante questa fase, è possibile consumare alimenti come pane, frutta, formaggio e farinacei solo due volte a settimana
  • fase di stabilizzazione: si possono mangiare tutti i cibi a patto che un giorno a settimana si mangino solo cibi proteici, che tutti i giorni si consumi crusca di avena e che si svolga un po’ di attività fisica. Quest'ultima fase dovrebbe essere seguita per sempre.

Quali sono gli alimenti proteici consigliati dalla dieta di Dukan?

La dieta di Dukan consiglia di consumare specifici alimenti, tra i quali:

  • carni: bistecca o filetto di manzo, lombata, roast beef, bistecca di girello, lingua, bresaola, scaloppa o braciola di vitello, rene, fegato di vitello, fette di prosciutto precotte e senza grasso, pollo precotto, pancetta magra, cervo, fagiano, pernice, lepre, gallo cedrone, coniglio
  • pesce: spigola, merluzzo, polpa di granchio, sogliola, muggine, nasello, aringa, sgombro, coda di rospo, passera di mare, trota salmonata, triglia, salmone, sardine, orata, pesce spada, tonno, rombo, merlango, uova di pesce
  • frutti di mare: molluschi, calamari, vongole, granchio, aragoste, gamberi, astice, cozze, ostriche, scampi, lumache di mare
  • pollame: pollo, faraona, struzzo, quaglia, tacchino, uova
  • derivati del latte: ricotta magra, formaggio fresco non grasso, yogurt greco, formaggio quark magro, latte scremato
  • verdure: carciofi, asparagi, melanzane, barbabietola rossa, broccoli, cavoli, carote, sedano, cicoria, zucchine, cetrioli, finocchi, fagiolini, porro, funghi, cipolla, peperoni, zucca, ravanello, rabarbaro, insalata, semi di soia, spinaci, pomodori, rape.