icon/back Indietro Esplora per argomento

Destrosio

Medicina generale
Destrosio

Cos'è il destrosio

Il destrosio è un monosaccaride, uno zucchero semplice chimicamente uguale al glucosio. È uno zucchero molto diffuso, viene infatti utilizzato frequentemente come dolcificante per dolci ed è presente in tantissimi alimenti come la frutta, la verdura e nel miele.

Il destrosio trova anche vasto impiego in medicina, dove viene aggiunto in soluzioni per somministrazioni endovenose in combinazione con altri farmaci, al fine di aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

Funzioni del destrosio

Il destrosio, in quanto monosaccaride, rappresenta una fonte di energia fondamentale per le cellule del nostro organismo che possono quindi trarre energia dal catabolismo di questo zucchero, oppure immagazzinarlo sotto forma di molecole complesse, come glicogeno e amido.

Il destrosio si combina inoltre con altri carboidrati, per dar luogo a disaccaridi, come saccarosio e maltosio, largamente utilizzati nell'industria alimentare per il loro potere edulcorante.

Usi del destrosio in medicina

Il ruolo del destrosio nelle terapie endovenose appare ben documentato. Dal momento che si tratta di uno zucchero semplice, una volta somministrato, è rapidamente utilizzato dal corpo come fonte di energia.

I monosaccaridi come il destrosio, ma anche il fruttosio, e il galattosio, sono in grado di innalzare in breve tempo i livelli ematici di zucchero. Alte concentrazioni di destrosio vengono solitamente somministrate in casi di estrema disidratazione e nei casi di ipoglicemia, quando i livelli di zuccheri nel sangue sono piuttosto bassi.

Il destrosio è un carboidrato che è parte integrante dell'alimentazione quotidiana e può essere somministrato in soluzioni endovenose, combinato ad aminoacidi e grassi. Tale trattamento prende il nome di nutrizione parentale totale, ed è necessario per poter fornire nutrienti a pazienti che non sono in condizioni di assumere carboidrati, grassi e proteine per via orale.

Un altro impiego medico del destrosio si registra nei casi di ipercaliemia (alte concentrazioni di potassio nel sangue). Quando le cellule ricevono una quantità maggiore di glucosio, tendono ad assumerlo in combinazione col potassio, e questo determina una riduzione generale della quantità di potassio nel sangue.

Il destrosio trova anche impiego in pediatria, dove viene somministrato a bambini in situazioni di ipoglicemia neonatale, una condizione che può causare danni neurologici anche gravi.

In questi casi, il destrosio viene somministrato in soluzioni endovenose oppure per via orale, ed è utile a garantire che i livelli di zucchero nel sangue si mantengano entro valori fisiologici.

Destrosio come integratore sportivo

Il destrosio è ricco di calorie e viene facilmente assorbito dal nostro corpo, due motivi che spiegano come mai negli ultimi anni siano aumentati gli sportivi che utilizzano il destrosio come integratore durante le sessioni di allenamento.

Il destrosio in ambito sportivo viene generalmente assunto sotto forma di polvere in combinazione con altre sostanze, come:

Durante una sessione di allenamento con pesi, i muscoli sono impegnati in un'intensa attività metabolica, e pertanto necessitano di nutrienti che siano facilmente utilizzabili per poter ricavare l'energia necessaria a sostenere lo sforzo fisico.

Il destrosio risulta un candidato ottimale per questo ruolo, proprio per la sua natura di zucchero semplice dall'elevato contenuto energetico, ed è per questo utilizzato come integratore da coloro che intendono aumentare la massa muscolare.

È importante sottolineare che il destrosio manchi di alcuni nutrienti essenziali, come grassi e proteine che vanno comunque integrati al fine di fornire un adeguato apporto energetico.

Controindicazioni del destrosio

Le controindicazioni del destrosio, dato il suo un indice glicemico piuttosto elevato, sono principalmente rivolte ai pazienti diabetici.

Subito dopo l'assunzione di destrosio si verifica infatti un picco dei livelli di zucchero nel sangue (iperglicemia) a cui segue un aumento della produzione di insulina, la cui funzione è proprio quella di ristabilire i normali livelli di glicemia dopo il picco registrato con l'assunzione di destrosio. L'eccessiva produzione di insulina per un arco di tempo prolungato può condurre all'insorgenza di forme di insulinoresistenza e al diabete di tipo 2.

Alti livelli di zucchero nel sangue si accompagnano invece a sintomi quali nausea, affaticamento, pelle secca, e minzione frequente. È quindi opportuno evitare di assumere quantità elevate di destrosio per periodi troppo lunghi.

Sebbene sia un alleato importante per contrastare l'ipoglicemia negli adulti e nei bambini, è comunque necessario il parere di uno specialista per avere informazioni sulle dosi ottimali da assumere, così da non incorrere in problematiche più serie, che possono verificarsi da un'assunzione incongrua di destrosio.

Chi deve evitare il destrosio

Meglio evitare il destrosio se:

  • se si soffre di iperglicemia, o glicemia alta;
  • se si soffre di ipocalcemia, o bassi livelli di potassio nel sangue;
  • se si ha edema periferico, o mani e braccia gonfie;
  • se si ha un edema polmonare, che si verifica quando i fluidi si accumulano nei polmoni.
Il medico prescrive destrosio ai diabetici in sciroppo orale o in compresse, e le persone che soffrono di diabete devono ricorrervi solo quando hanno un calo di zuccheri. Il medico dovrebbe insegnarvi come individuare i segni di basso livello di zucchero nel sangue e quando utilizzare le specifiche compresse.

Se avete bisogno di destrosio a portata di mano, dovreste tenere compresse e gel con voi in ogni momento. Il medico dovrebbe anche spiegare ad altri membri della famiglia quando utilizzare sciroppo o compresse di destrosio, nel caso in cui abbiate un calo di zuccheri e non siate in condizioni di rifornirvi autonomamente.

Alimenti con destrosio

Il destrosio, noto anche come glucosio, è uno zucchero semplice che è una fonte importante di energia nel corpo e si trova naturalmente in molti tipi di alimenti, come alcuni tipi di frutta e nel miele.

Ecco un elenco per chi si chiede quali alimenti con destrosio si trovino al supermercato:

  • Miele − Il miele contiene zuccheri naturali come il destrosio. Il destrosio nel miele viene assorbito rapidamente nel sangue e viene trasformato in una fonte di energia immediata all'interno del corpo, una volta che viene consumato.
  • Prodotti confezionati − Il destrosio si trova in quantità elevate in molti prodotti confezionati e in alimenti per la cottura che sono ad alto contenuto di zucchero, come torte, biscotti, cracker e bretzel. Tenete a mente che consumare troppo di tutti gli zuccheri, tra cui destrosio, ha molti effetti negativi sulla salute, tra cui sopprimere il sistema immunitario e compromettere le difese del vostro corpo contro le malattie infettive, causando picchi rapidi nei livelli di zucchero nel sangue, problemi con il sistema gastrointestinale e un possibile aumento dei livelli di colesterolo.
  • Dolci vari − La maggior parte dei dolci sono ricchi di destrosio. Dolci comuni come il gelato, torte, brownies e biscotti sono tutte buone fonti di destrosio. Le aziende alimentari normalmente citano il destrosio prodotto da amido di mais sull'etichetta nutrizionale. Quando il destrosio è derivato da una fonte differente, come il riso o il frumento, l'etichetta nutrizionale lo riporterà.
  • Destrosio puro − Il destrosio puro può essere acquistato da solo come integratore alimentare . Esso è completamente derivato dal mais ed è relativamente a buon mercato. Il destrosio può sostituire lo zucchero da tavola e può essere utilizzato per addolcire una vasta gamma di alimenti e bevande.
  • Sciroppo di destrosio− Lo sciroppo di destrosio o mais è una combinazione di diversi tipi di zucchero derivati dal mais, tra cui destrosio e fruttosio. Lo sciroppo di mais è un dolcificante liquido ottenuto dal trattamento dell'amido di mais con acidi ed enzimi. Ha poco valore nutrizionale, a parte le calorie vuote, e si trova in una vasta gamma di alimenti, tra cui la soda, il cibo da fast food e prodotti confezionati. 
Condividi
Dr.ssa Michelle Colafrancesco Medico Chirurgo
Dr.ssa Michelle Colafrancesco
agopuntoremedico di Medicina interna

Contenuti correlati

Termometro
icon/card/medicina generale
Il termometro è uno strumento utilizzato per la misurazione della temperatura corporea. In commercio ne esistono di vari tipi, mentre que...
Calorimetria
icon/card/medicina generale
La calorimetria è la branca della fisica che misura il calore scambiato dai corpi o dalle sostanze in particolari condizioni ambientali o...
Enterococcus faecalis
icon/card/medicina generale
L’Enterococcus faecalis è un batterio Gram positivo che si trova all’interno dell’intestino e può causare infezioni. 
icon/chat