Test dell'HPV

Contenuto di:

Il test dell' HPV è un test del DNA che rileva la presenza di papilloma virus umano in cellule prelevate dal collo dell'utero. L'infezione da alcuni tipi di HPV può portare allo sviluppo di condilomi genitali, cellule cervicali anomale o cancro del collo dell'utero.

Che cos'è il test dell'HPV?

Missing | Pazienti.it

Il test dell'HPV è un esame del DNA che rileva la presenza di papilloma virus in cellule prelevate dal collo dell'utero.

In quali casi si effettua il test dell'HPV?

Il medico potrebbe raccomandare il test dell'HPV se in precedenza ci si è sottoposti ad un Pap test e questi ha generato risultati anomali o se si ha più di 30 anni.

Quali rischi comporta il test dell'HPV?

Come per ogni test di screening, un test dell'HPV comporta il rischio di risultati falsi positivi o falsi negativi.

Cosa sono i risultati positivi falsi?

Un risultato positivo falso del test dell'HPV indica che si dispone di un alto rischio di HPV quando in realtà non è così. Un risultato falso positivo potrebbe portare all'effettuazione di test o procedure come la colposcopia o la biopsia, etc.

Cosa sono i risultati negativi falsi?

Un risultato negativo falso del test dell'HPV significa che in realtà si dispone di una infezione da HPV, ma il test indica che non è così. Ciò potrebbe causare un ritardo nel proseguire con adeguati test o procedure.

Come si effettua un test dell'HPV?

Un test dell'HPV può essere eseguito utilizzando lo stesso campione prelevato dal Pap test o dal prelievo di un secondo campione dal canale cervicale; per fare questo il medico inserirà delicatamente uno strumento chiamato speculum all'interno della vagina. Lo speculum sostiene le pareti della vagina in modo che il medico possa vedere facilmente la cervice. Successivamente il medico preleverà campioni di cellule cervicali con una spazzola morbida e un dispositivo di raschiatura piatto chiamato una spatola.

Quali sono i possibili risultati di un test dell'HPV?

I risultati del test dell'HPV possono essere positivi o negativi. Se il risultato del test dell'HPV è positivo, significa che si ha un tipo di HPV che è legato al cancro cervicale. Ciò non significa che si ha il cancro del collo dell'utero, ma è un segnale di avvertimento che il cancro del collo dell'utero potrebbe svilupparsi in futuro. Se il risultato del test dell'HPV è negativo significa che non si ha il virus HPV.

Cosa bisogna fare in caso di risultato positivo del test dell'HPV?

Se il risultato del test dell'HPV sarà positivo il medico effettuerà ulteriori controlli quali:

  • colposcopia
  • biopsia
  • rimozione di cellule cervicali anomale

Argomenti: papilloma virus pap test Papillomi vescicali Test dell'HPV
Hpv | Pazienti.it
HPV (Papilloma virus)

HPV è un virus che rientra nel gruppo del gruppo dei papillomavirus. Può presentarsi sia nelle donne che negli uomini. Si contagia sessualmente.

Hpv | Pazienti.it
HPV (Papilloma virus)

Il papilloma virus o HPV è un virus che rientra nel gruppo del gruppo dei papillomavirus. Può presentarsi sia nelle donne che negli uomini. Si contagia sessualmente.

Pap_test | Pazienti.it
PAP Test

Il Pap-test è un esame di screening che consente di diagnosticare l’effettiva presenza o la formazione in atto di eventuale tumore del collo dell’utero o della cervice uterina.

Fotosearch_k14099142 | Pazienti.it
Visita Ginecologica con Pap test

La Visita Ginecologica con Pap Test è costituita da un'indagine completa relativa alla storia clinica della paziente, durante la visita lo speculum consente di effettuare il pap-test, esame in grado...

Fotosearch_k2818465 | Pazienti.it
Ecografia e Pap test

Ecografia e Pap test sono indagini specifiche di una visita ginecologica che è in genere preceduta da un riferimento completo alla storia clinica della paziente.Il Pap test è un...

Fotosearch_k8040811 | Pazienti.it
Colposcopia con biopsia

La colposcopia con biopsia è un accertamento che consente la visualizzazione accurata della cute della vulva, della mucosa della vagina e della mucosa del collo dell'utero. Se nel corso...

Cervicite | Pazienti.it
Cervicite

La cervicite è una infiammazione della cervice, spesso causata da un’infezione contratta per via sessuale.

Missing | Pazienti.it
Speculum

Lo speculum è uno strumento usato dal ginecologo durante il Pap test.