Displasia cervicale

Contenuto di: - Aggiornato il 15/10/2013

La displasia cervicale si riferisce alla presenza di alterazioni precancerose delle cellule che costituiscono il rivestimento interno della cervice, l'apertura dell'utero.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Che cos'è la displasia cervicale?

Cervice | Pazienti.it

La displasia cervicale indica la formazione di cellule anomale sulla cervice.

Cosa causa la displasia cervicale?

La displasia cervicale è causata dall'infezione della cervice con il papilloma virus umano (HPV).

Cos'è il papillomavirus umano(HPV) che può causare la displasia cervicale?

L'HPV, che può causare la displasia cervicale, è un'infezione molto comune che si trasmette attraverso il contatto sessuale. Esistono più di 100 tipi diversi di HPV.

Quali sono i sintomi della displasia cervicale?

In genere la displasia cervicale è asintomatica. Se si manifestano sintomi come sanguinamento vaginale o dolore nella parte inferiore della schiena la patologia potrebbe essere già degenerata.

Come si diagnostica la displasia cervicale?

Per diagnosticare la displasia cervicale è necessario effettuare:

Quali sono i trattamenti per la displasia cervicale?

La cura della displasia cervicale dipende dall'estensione delle cellule anomale presenti. Se le anomalie sono lievi spesso scompaiono senza bisogno di ricorrere a terapie. Alcuni casi di displasia moderata e i casi di displasia grave vanno curati mediante:

  • ablazione
  • escissione

Qual è la prognosi per la displasia cervicale?

La displasia cervicale di basso grado spesso si risolve spontaneamente ma sono consigliati un attento monitoraggio ed un esame di follow-up. Se non trattata la displasia di alto grado può evolvere in cancro del collo dell'utero.

La displasia cervicale può essere prevenuta?

Per prevenire la displasia cervicale è disponibile un vaccino contro quattro tipi comuni di HPV. Inoltre l'astinenza da attività sessuale può impedire la diffusione di HPV.

Può esserci una recidiva della displasia cervicale dopo il

Può esserci una recidiva della displasia cervicale dopo il  | Pazienti.it

trattamento?

Il trattamento della displasia cervicale è efficace per la maggioranza delle donne, ma c'è generalmente un tasso di insuccesso del 5-15 per cento.

La displasia cervicale interferisce con la possibilità di

La displasia cervicale interferisce con la possibilità di  | Pazienti.it

avere figli?

Né la displasia cervicale né il suo trattamento possono interferire con la capacità di rimanere incinte. Tuttavia i trattamenti escissionali accrescono la possibilità che la donna possa:

  • avere un parto prematuro
  • abbia necessità di ricorrere a parto cesareo
  • dia alla luce un neonato di basso peso

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Argomenti: HPV Papillomavirus umano Displasia cervicale
Missing | Pazienti.it
DuoPap test

Il Duo Pap è un esame utilizzato per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Si esegue come un pap test ed è in grado di rilevare l'infezione da HPV.

Pap_test | Pazienti.it
PAP Test

L’ esame di screening cervicale (PAP Test) è un metodo per prevenire il tumore dell’utero rivelando la presenza di cellule anomale nella cervice (la parte bassa dell’utero, detta anche collo).

Hpv | Pazienti.it
HPV (Papilloma virus)

HPV è un virus che rientra nel gruppo del gruppo dei papillomavirus. Può presentarsi sia nelle donne che negli uomini. Si contagia sessualmente.

Hpv | Pazienti.it
HPV (Papilloma virus)

Il papilloma virus o HPV è un virus che rientra nel gruppo del gruppo dei papillomavirus. Può presentarsi sia nelle donne che negli uomini. Si contagia sessualmente.

Ricevi offerte di salute

Premendo il pulsante di attivazione dichiari di aver preso visione delle condizioni di servizio e della privacy policy e di accettarli integralmente.

Pagamento sicuro:

Pagamenti sicuri | Pazienti.it

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.

Logo | Pazienti.it org s.r.l. © 2013 |P.IVA 07112280966 Pazienti © 2013