Flogosi

Contenuto di: Medicina generale - Aggiornato il 20/11/2013

La flogosi è una reazione acuta o cronica dell’organismo in difesa ad uno stimolo dannoso che può essere di tipo irritativo, allergico o infettivo. La reazione infiammatoria comprende un insieme di fenomeni nelle sedi colpite, quali gonfiore locale, arrossamento, aumento della temperatura e dolore, etc.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Che cos'è la flogosi?

Missing

Flogosi è un termine medico che sta ad indicare un'infiammazione.

Quali sono le cause di flogosi?

La flogosi è causata da:

  • traumi fisici
  • agenti chimici
  • agenti tossici
  • agenti di natura biologica

Quali sono i sintomi di flogosi?

I principali sintomi di flogosi sono:

  • calor
  • tumor
  • rubor
  • dolor
  • functio laesa

Il calor è un aumento della temperatura locale dovuto all'aumentata vascolarizzazione; il tumor è un gonfiore causato dalla formazione dell'essudato; il rubor è un arrossamento causato all'iperemia attiva; il dolor è una condizione dolorosa provocata dalla compressione e dalla stimolazione delle terminazioni sensitive da parte dell'agente infiammatorio; la functio laesa è la compromissione della zona colpita.

Quanti e quali sono i tipi di flogosi?

La flogosi può essere di due tipi, in base ad una classificazione temporale:

  • acuta
  • cronica

La flogosi acuta si caratterizza per il suo inizio brusco e la risoluzione rapida; la flogosi cronica, invece, dura molto di più a causa della prevalenza dei fenomeni tissutali, essa inoltre si distingue a sua volta, sulla base di un criterio spaziale, in:

  • diffusa
  • circoscritta

Che cos'è la flogosi cronica diffusa?

La flogosi cronica diffusa è un'infiammazione cronica interstiziale.

Che cos'è la flogosi cronica circoscritta?

La flogosi cronica circoscritta è un' infiammazione cronica granulomatosa.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Argomenti: flogosi flogosi delle ghiandole sudoripare
Missing
Letargia

La letargia può essere un sintomo comune a diverse patologie o può presentarsi dopo un periodo di intensa attività fisica o mentale.

Debolezza
Debolezza

Con il termine debolezza intendiamo una diminuzione della forza in uno o più muscoli. In senso stretto, la definizione medica di debolezza si riferisce alla perdita di forza muscolare.

Bava
Bava

La bava è una fuoriuscita di saliva dalla bocca causata da un'alterazione del controllo neuromuscolare dei muscoli posizionati intorno alla bocca. E', inoltre, una condizione molto diffusa nei bambini.

Missing
Perdita di appetito

La perdita di appetito può essere causata da una varietà di condizioni e di patologie. Alcune delle condizioni possono essere temporanee e reversibili, come la perdita di appetito, effetto dei...

Ecchimosi
Ecchimosi

L'ecchimosi è il risultato dello scoppio localizzato di capillari che si manifesta sulla pelle come una macchia violacea.

Perdita_di_forza
Perdita di forza

La perdita di forza è caratterizzata da una condizione in cui la forza esercitata dai muscoli è inferiore a quella prevista.

Magrezza
Magrezza

La magrezza può essere il risultato di una dieta associata ad un intenso esercizio fisico. La magrezza può anche essere non intenzionale ma essere la manifestazione di una malattia.

Sudorazione_eccessiva
Sudorazione eccessiva

Con l'espressione sudorazione eccessiva si indica un aumento del liquido che secernono dalla pelle le ghiandole sudoripare. Le persone soffrono di sudorazione eccessiva quando fuori fa molto caldo o quando...

Febbre
Febbre

Con il termine febbre si indica una temperatura corporea superiore a 38°C. La febbre si verifica quando le difese immunitarie combattono un'infezione e per questo motivo, se possibile, dovrebbe essere...

Piedi_freddi
Piedi freddi

La condizione da piedi freddi può essere causata da diversi problemi medici come il fenomeno di Reynaud, la malattia di Buerger, la malattia vascolare periferica, che causano il restringimento dei...

Carico nome prodotto...
Disponibile
Spedizione in 48 ore
Acquista subito
€20.73
€24.39
Ortopedia e traumatologia
Dr. Luigi Grosso
Napoli
Chirurgo della spalla e del gomito Responsabile del Centro Chirurgia Spalla e Gomito ...
Odontoiatria e stomatologia
Dr. Luciano Passaler
Milano
Da 30 anni mi occupo di prevenzione, implantologia, protesi e gnatologia. Faccio la prima visita...
Torna su