icon/back Indietro Esplora per argomento

Iperostosi scheletrica idiopatica diffusa

Ortopedia e traumatologia
Iperostosi scheletrica idiopatica diffusa

Iperostosi scheletrica idiopatica diffusa: cosa è

L'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa è una forma di artrite degenerativa o artrosi caratterizzata da una calcificazione che scorre lungo i lati delle vertebre contigue della colonna vertebrale e, a differenza dell'artrite degenerativa, è associata all'infiammazione (tendinite) e calcificazione dei tendini nei loro punti allegati alle ossa.

Cause dell'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa

Attualmente non si conosce la causa specifica dell'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa ma tende ad essere associata alla sindrome metabolica ed è più frequente nelle persone con diabete mellito.

Sintomi dell'iperostosi scheletrica idiopatica

I sintomi dell'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa includono:

  • dolori della colonna vertebrale
  • dolore ai tendini infiammati
  • rigidità

Iperostosi scheletrica idiopatica diffusa: diagnosi

L'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa viene diagnosticata attraverso l'esame dei raggi X nel momento in cui rileva la presenza delle calcificazioni nella colonna vertebrale.

Trattamento per l'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa

Poiché le aree della colonna vertebrale e dei tendini sono caratterizzati da infiammazione, vengono usati farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore e per curare l'infiammazione della capsula tipici dell'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa.

Condividi
Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico

Contenuti correlati

Sindrome compartimentale
Ortopedia e traumatologia
La sindrome compartimentale è una dolorosa condizione che avviene quando la pressione intramuscolare raggiunge livelli pericolosi.
Mal di schiena
Ortopedia e traumatologia
Il mal di schiena è una condizione comune che colpisce molte persone. Clicca qui per scoprire come trattarlo e quali possono esserne le c...
Dito a scatto
Ortopedia e traumatologia
Cosa è il dito a scatto? Si tratta di una infiammazione dei tendini interni alle dita (come il pollice). Vediamo come si cura. 
icon/chat