icon/back Indietro Esplora per argomento

Protanopia

Oculistica
Protanopia

Cos'è la protanopia?

Il daltonismo rosso-verde, in inglese red-green colorblind, si divide in due tipi diversi:

  • protanopia: le persone affette da questa condizione sono meno sensibili alla luce rossa;

  • deuteranopia o deuteranomalia: è collegata alla sensibilità della luce verde.

Nei protanopi i coni a grande lunghezza d’onda (coni L) o sono difettosi, o mancanti del tutto. Se questi sono mancanti la condizione viene chiamata protanopia o dicromasia del rosso. Le persone affette da questa condizione sono chiamate dicromate, poiché hanno solo due coni funzionanti, quello a corta e media lunghezza d’onda; le persone con una visione normale hanno tre coni diversi.

Se i coni L sono difettosi e non mancanti, si ha una condizione chiamata protanomalia: i colori appaiono con diversa intensità, risultante in un daltonismo più forte o più debole. Le persone che soffrono di questa condizione sono chiamati tricromati anomali.

I protanopi hanno difficoltà a distinguere tra il colore blu e verde, e tra il rosso e il verde. Protanopia e protanomalia sono deficienze visive congenite riguardanti i colori la cui causa è una ineguale ricombinazione dei geni, che viene passata dai genitori ai figli.

I geni che codificano i fotopigmenti del cono L si trovano nel cromosoma X. Questo cromosoma viene anche chiamato cromosoma sessuale, perché le donne hanno due cromosomi X, mentre gli uomini hanno un solo cromosoma X assieme al cromosoma Y.

Se qualcosa è codificato nel cromosoma X si dice che è collegato al sesso. I tratti collegati al sesso sono più spesso osservati nell’uomo che nella donna, poiché la donna ha un secondo cromosoma X che compensa una possibile deficienza.

Secondo un certo numero di studi, si è dimostrato che le deficienze visive riguardanti i colori rappresentano un rischio serio per chi guida. In particolare, la protanopia riduce sostanzialmente l’abilità di vedere le luci rosse. I test hanno dimostrato che i protanopi hanno maggiori incidenti correlati a non riconoscere le luci rosse dei semafori e dello stop.

Tipi e sintomi dei disturbi del riconoscimento dei colori

La maggior parte delle persone con deficienze visive associate ai colori hanno difficoltà a distinguere le sfumature del rosso, giallo e verde.

Questo tipo di condizione è un problema comune, e colpisce uno su dodici uomini, e una su duecento donne. Le persone affette da daltonismo potrebbero:

  • trovare difficile distinguere tra il colore rosso, arancione, giallo, marrone e verde con le loro sfumature;
  • vedere questi colori come più opachi rispetto ad un’altra persona con una normale visione;
  • avere difficoltà den distinguere tra le sfumature del viola;
  • confondere il rosso col nero.

In casi rari, alcune persone hanno difficoltà a distinguere il blu, il verde e il giallo. Questo tipo di condizione è nota come deficienza visiva blu-gialla, o tritanopia.

Quali sono i test per identificare i diversi tipi di daltonismo?

Due sono i test principali (test color) per diagnosticare il daltonismo:

  • test di Ishihara: al paziente viene chiesto di identificare numeri all’interno di immagini create con puntini colorati;

  • sistemazione dei colori: al paziente viene chiesto di sistemare oggetti colorati a seconda delle varie tonalità.

Esistono un numero di test online, come tritanopia test e deuteranopia test, che utilizzano tecniche simili volte ad identificare la presenza di un possibile problema, ma si consiglia di rivolgersi ad un ottico se si sospetta di essere affetti da daltonismo.

Problemi per le persone affette da daltonismo

Di solito non bisogna essere preoccupati se affetti da daltonismo. La maggior parte delle persone si abituano col tempo e, solitamente, è un tipo di condizione che non peggiora col tempo ma rimane stabile.

Comunque, questa condizione può causare alcuni problemi, come:

  • difficoltà a scuola se i colori vengono utilizzati come mezzo di apprendimento;
  • problemi relativi al cibo, come per identificare se la carne è abbastanza cotta o la frutta troppo matura;
  • confondere i medicinali se non etichettati in maniera chiara;
  • problemi nell’identificare segnali di pericolo;
  • limitazione nella scelta della propria posizione lavorativa;
  • alcuni lavori, come pilota, conducente del treno, elettricista, richiedono di distinguere in maniera chiara i colori.
Condividi
Dr. Miguel Rechichi Medico Chirurgo
Dr. Miguel Rechichi
oculista

Contenuti correlati

Ischemia del nervo ottico
icon/card/oculistica
L’ischemia del nervo ottico è un disturbo che si ha quando le cellule del nervo ottico muoiono a causa del mancato apporto sanguigno alla...
Pterigio
icon/card/oculistica
Lo pterigio è uno sviluppo anomalo della congiuntiva, provocando alcuni disturbi alla vista.
Miastenia oculare
icon/card/oculistica
La miastenia oculare è una malattia autoimmune che colpisce i muscoli di occhi epalpebre. Scopri di cosa si tratta, sintomi, cure, diagno...
icon/chat