icon/back Indietro Esplora per argomento

Sanità di oggi e di domani: il valore dell’ospedalità privata

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Assemblea Nazionale AIOP: la sanità del futuro

413 case di cura, 16 centri di riabilitazione, 66 Residenze Sanitarie per Anziani e 54 mila posti letto: sono questi i numeri di AIOP, l’Associazione Italiana Ospedalità Privata, che ha dato il via oggi a Roma alla sua 54° Assemblea Nazionale.

Il focus? Insieme alle nomine dei vertici nazionali e del Presidente di Aiop Giovani, si è iniziato a discutere dei nuovi scenari di domanda e spesa sanitaria, in parallelo all’offerta e al finanziamento pubblico e privato della sanità.

Sanità del futuro: tra sfide e destinazioni

Le tre giornate assembleari, che si concluderanno sabato 26 maggio, sono state inaugurate dalla presentazione del report “Le sfide di oggi per la sanità di domani. Servizio Sanitario nazionale: destinazione futuro”, realizzato da AIOP Giovani con il supporto tecnico-scientifico prima di Luiss e quindi di Vithali, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’obiettivo è quello di riflettere sulla sostenibilità del SSN, a quarant’anni dalla sua nascita. Questo sistema, universale e solidale, che ha rappresentato una svolta cruciale nell’evoluzione socio-economia del nostro Paese, è oggi a rischio. Le problematiche sono tante: si pensi all’aumento delle disuguaglianze in tema di salute a livello regionale, al ricorso sempre più frequente a spese proprie per curarsi, alla mancata innovazione organizzativa, al crescente disallineamento dell’offerta rispetto ai bisogni e alla mancata attuazione di un progetto compiuto di assistenza primaria moderna e multi professionale.

Insomma, si tratta di un sistema da ri-immaginare, mantenendo come punti fermi valori e obiettivi, capaci di garantire il diritto alla tutela della salute enunciato dalla nostra carta costituzionale. Non è un caso che «l’Italia sia considerata la stella polare della Sanità Pubblica dagli altri Paesi» – ha evidenziato Lorenzo Miraglia, Presidente uscente di AIOP Giovani. L’innovazione deve partire proprio da qui, per lavorare a una ristrutturazione dei processi, della tecnologia, degli strumenti di comunicazione, così come dei metodi di finanziamento, di classificazione e di controllo.

«Il Report di quest’anno – ha dichiarato Lorenzo Miraglia, Presidente uscente di AIOP Giovani – è forse il più interessante dei tre, perché mettiamo a bagaglio tutti gli studi e, partendo dalle best practice dei Paesi analizzati, valutiamo ciò che, anche a livello epidemiologico, può essere applicato al nostro SSN. Proponiamo quindi una serie di tesi, che non partono soltanto da un sistema ospedalo-centrico piuttosto che territoriale, ma si basano sui sistemi di finanziamento e di decontribuzione, che possano rendere i fondi appetibili a tutti i cittadini».

Il valore sociale dell’ospedalità privata

Perché l’ospedalità privata, negli anni, è riuscita prima a ricoprire o poi a rilanciare un ruolo da protagonista del Servizio sanitario italiano? A questa domanda, oggi assolutamente centrale, cercherà di risponderà il Centro Studi Investimenti Sociali, con la ricerca “Il valore sociale dell’ospedalità privata nella sanità pluralista” commissionata da AIOP Nazionale.

La giornata di domani, venerdì 25 maggio, sarà dedicata proprio a questo, al “valore sociale” delle strutture sanitarie private e il “pluralismo” che deve caratterizzare il nostro sistema sanitario nell’erogazione dei servizi.

L’incontro, che si aprirà con un intervento di Gabriele Pelissero, Presidente Aiop Nazionale, verterà proprio su questo tema: qual è e quale sarà il ruolo del privato nel panorama della sanità?

Saranno il Direttore generale Censis, Massimiliano Valerii e il Responsabile Area Politiche sociali Censis, Francesco Maietta a delineare i contorti di questo fatidico ruolo, insieme ai giornalisti Stefano Zurlo (Il Giornale) e Margherita Lopes (Adnkronos Salute).

«Il racconto dell’evoluzione dell’ospedalità privata – si legge in una nota diffusa dall’Associazione – è il racconto di come è cambiato il rapporto degli italiani con la salute e la sanità e, più ancora, di come è auspicabile diventerà la sanità del futuro, in linea con le crescenti esigenze degli italiani».

La giornata di venerdì si concluderà con l’Assemblea Elettiva AIOP Giovani, e con la proclamazione del nuovo Presidente e dei 3 Vice Presidenti nazionali.

Sabato 26 maggio, invece, la mattinata sarà dedicata all’elezione e alla proclamazione del nuovo Presidente Nazionale A.I.O.P.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat