News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Roberta Nazaro

Roberta Nazaro

Info

Trasmettere un messaggio, veicolarne il senso, abbattere le barriere linguistiche: sono questi i miei scopi in qualità di traduttrice e interprete, giovane ma determinata. Se poi si aggiunge la passione per la scrittura e l'amore sconfinato per la lettura, allora è presto spiegato quanto sono felice di collaborare con Pazienti.it, scoprendo e imparando giorno per giorno nuove cose.

Ultimi articoli di Roberta Nazaro

  • 7 modi per non cedere alla fame nervosa
    Pubblicato il 24/06/2015 nella categoria: Lifestyle
    La fame nervosa è un disturbo dell’alimentazione che si manifesta con il desiderio irrefrenabile di mangiare non per fame, ma per cercare consolazione nel cibo. Infatti, è proprio quando si è giù di morale che una busta di patatine e dei dolcetti al cioccolato iniziano a sembrare irresistibili. Tuttavia, non essendo duraturo il sollievo che ne deriva, si comincia a mangiare più del dovuto, ingrassando inevitabilmente. Quali sono le cause della fame nervosa? Le cause della fame nervosa sono di... (Continua...)
  • L’esercizio fisico aumenterebbe i livelli di testosterone
    Pubblicato il 24/06/2015 nella categoria: Salute
    Secondo alcune ricerche recenti, l’attività fisica, oltre ad apportare svariati benefici alla salute, innalzerebbe i livelli di testosterone nell’uomo. Medici e professionisti del fitness hanno ancora molto da imparare sul rapporto esistente fra esercizio fisico e testosterone, perché nel processo vengono coinvolti diversi fattori. Tuttavia, una cosa è chiara: per trarne dei benefici, bisogna fare esercizio fisico regolarmente. Cosa ne pensano gli esperti? Dopo l’attività fisica, si è riscontrato un picco dei livelli di testosterone, per un determinato... (Continua...)
  • Precauzioni e rimedi contro i batteri in vacanza
    Pubblicato il 07/07/2015 nella categoria: Salute
    L’estate è la stagione preferita non solo dai bambini e da chi ama godersi i lunghi giorni assolati, ma anche dai batteri e microbi, che provocano avvelenamenti e diarrea. Secondo Melinda Wilkins, direttore di un programma scientifico online sulla sicurezza alimentare, della Michigan State University, i patogeni di origine alimentare seguono un ciclo annuale, che proliferano in particolar modo d’estate, ai picnic, durante cene all’aperto e in ogni altro evento fuori porta. L’intestino, infatti, non è l’unica parte... (Continua...)
  • Paleodieta? No grazie. Meglio la dieta del futuro.
    Pubblicato il 09/07/2015 nella categoria: Lifestyle
    “L’uomo dovrebbe mangiare come facevano i suoi antenati“. Questo è il filone principale di molte diete moderne, che mirano all’esclusione di numerosi nuovi alimenti dai piatti di tutti i giorni, semplicemente perché non erano parte integrante della dieta dei nostri antichi predecessori. Ci sono diverse variazioni su tema che stanno generando una massiccia diffusione di negozi specializzati, prodotti e persino ristoranti. L’idea generale prevede che per la stragrande maggioranza dei milioni di anni di evoluzione, l’uomo non è mai stato... (Continua...)
  • Lottare per sopravvivere: la storia di una donna che non può aumentare di peso
    Pubblicato il 13/07/2015 nella categoria: Salute
    Lisa Brown è una donna di 32 anni che attualmente sta lottando per sopravvivere contro una rara patologia che non le permette di prendere peso. Durante l’estate del 2011, Lisa Brown cominciò a dimagrire in modo significativo. Suo marito, Patrick Brown, di 31 anni, ha raccontato alla rivista People che la coppia ha cominciato a preoccuparsi solo quando era evidente che il dimagrimento non aveva nessuna intenzione di cessare. Dopo poco tempo, Lisa cominciò a vomitare dopo ogni... (Continua...)
  • Intervento chirurgico al ginocchio: risolutivo o effetto placebo?
    Pubblicato il 13/07/2015 nella categoria: Salute
    Secondo alcuni studi, le persone anziane o di mezza età, con problemi alle cartilagini o affette da artriti dolorose, potrebbero non trarre nessun beneficio da un intervento chirurgico di artroscopia. I ricercatori hanno, infatti, scoperto che moltissimi pazienti hanno valutato la chirurgia non migliore di altre alternative, che apporta solo un temporaneo sollievo dal dolore. Jonas Thorlund, medico sportivo e ricercatore biomeccanico alla University of Southern Denmark, ha affermato che la scelta chirurgica andrebbe seriamente riconsiderata, vista la... (Continua...)
  • Gli antidepressivi e gli antidolorifici potrebbero causare emorragia cerebrale
    Pubblicato il 20/07/2015 nella categoria: Salute
    L’emorragia intracranica si verifica all’interno del cranio e può danneggiare il cervello in modo permanente o portare alla morte. Studi recenti hanno dimostrato che l’assunzione congiunta di antidepressivi e antidolorifici, come l’ibuprofene o il naprossene, potrebbe aumentare il rischio di emorragia cerebrale. Le ricerche hanno dimostrato che più di quattro milioni di persone alle quali è stato prescritto per la prima volta un antidepressivo, e che hanno assunto un farmaco FANS, sono a più alto rischio... (Continua...)
  • Insetticidi a base di lindano: cancerogeni e pericolosi
    Pubblicato il 20/07/2015 nella categoria: Salute
    Il lindano, insetticida molto utilizzato nei paesi in via di sviluppo sino al 2009 e tra i principali ingredienti nei trattamenti anti-pidocchi e anti-scabbia in alcuni paesi come Cina, India, Stati Uniti e Canada, è risultato particolarmente pericoloso per la salute. Cosa causa il lindano? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha condotto diversi studi specifici, l’insetticida lindano è cancerogeno per le persone. Un gruppo di specialisti ha trovato prove sufficienti per collegare il prodotto chimico, oggi fuori commercio in Europa e negli Stati... (Continua...)
  • Come capire se il tuo partner ti tradirà
    Pubblicato il 27/07/2015 nella categoria: Lifestyle
    Secondo un nuovo studio, l’infedeltà potrebbe essere ereditaria. Un sondaggio fatto tra giovani adulti ha rivelato che “gli individui con genitori che hanno trascorsi di infedeltà sono due volte più inclini a tradire rispetto ai loro coetanei, che hanno genitori fedeli“. Sull’argomento è stata intervistata la dottoressa Diana Weiser, che ha condotto le indagini, per comprendere i motivi di questi comportamenti e cosa fare per spezzare la catena. L’infedeltà dei genitori del proprio partner potrebbe ricadere anche sul... (Continua...)
  • Intensificare l’attività fisica con il succo di barbabietola
    Pubblicato il 27/07/2015 nella categoria: Lifestyle
    Uno studio recente suggerisce di aggiungere del succo di barbabietola alla propria dieta, se si desidera fare più esercizio fisico, senza sentirsi uno straccio. La ricerca ha rivelato che bisognerebbe dare maggiore importanza al nitrato, particolarmente presente nel succo di barbabietola. Questa sostanza, infatti, è convertita dal corpo in monossido di azoto, che ha la capacità di dilatare più facilmente i vasi sanguigni, aumentando il flusso del sangue. Quali risultati sono stati ottenuti? Un comunicato stampa sullo studio... (Continua...)
  • Cosa faresti con 30 minuti di tempo libero in più?
    Pubblicato il 28/07/2015 nella categoria: Lifestyle
    Ecco una semplice domanda che potrebbe migliorare la qualità della vita: se avessi 30 minuti di tempo libero in più al giorno, lo passeresti dormendo o facendo attività fisica? Un giornalista ha posto questa domanda a nutrizionisti e specialisti del fitness. Perché fare attività fisica? Il consulente nutrizionista per il Chicago Cubs, Dawn Jackson Blatner, consiglia alla maggior parte delle persone una moderata attività fisica, che aiuta anche a dormire meglio. Aaron Ruth, specialista delle prestazioni sportive al... (Continua...)
  • I bambini con maggiori abilità sociali saranno adulti di successo
    Pubblicato il 31/07/2015 nella categoria: Salute
    Ogni genitore, per istinto, sa che deve insegnare al proprio figlio a condividere, a giocare con gli altri bambini e a gestire le emozioni, come rabbia e tristezza. Tuttavia, in pochi sanno quanto sia effettivamente importante l’insegnamento di queste abilità sociali ed emozionali per il futuro successo dei propri bambini. Grazie a un nuovo studio, che ha coinvolto 800 bambini, nell’arco di 20 anni, si è scoperto che esiste una forte correlazione fra le abilità sociali dei bambini... (Continua...)
  • Cancro alla prostata: scoperti 5 tipi diversi
    Pubblicato il 03/08/2015 nella categoria: Salute
    Gli scienziati hanno identificato cinque tipi diversi di cancro alla prostata, ognuno con una distinta firma genetica, analizzando 250 campioni rimossi chirurgicamente, e hanno inoltre riscontrato i tipi più ricorrenti. Fino ad oggi, non era stato possibile conoscere quale paziente avesse la forma più aggressiva di cancro, per poter iniziare le terapie in modo urgente e intensivo. Tuttavia, in futuro dovranno essere eseguiti molti esami per accertare i risultati ottenuti di recente. Quali sono stati i risultati? Il... (Continua...)
  • La storia della prima fecondazione in vitro
    Pubblicato il 03/08/2015 nella categoria: Medicina e tecnologia
    La nascita di Louise è stata avvolta dalla totale segretezza, al punto tale che anche suo padre fu tenuto sotto sorveglianza dalla polizia, che era a guardia del corridoio esterno all’Oldham General Hospital. La motivazione di così tanti controlli è presto spiegata. Louise è stata la prima bambina in provetta nata dalla fecondazione in vitro. Cos’è la fecondazione in vitro? (max-width:... (Continua...)
  • In che modo alcol e marijuana influenzano la guida?
    Pubblicato il 03/08/2015 nella categoria: Salute
    Tra le preoccupazioni di chi non vuol proprio vedere la marijuana legalizzata e venduta nel proprio stato, c’è la paura che molte più persone vengano coinvolte in incidenti fatali a causa del suo utilizzo. Un team di ricerca dell’Università dell’Iowa ha cercato di rispondere a queste preoccupazione con uno studio, che ha previsto l’utilizzo di un simulatore di guida per valutare gli effetti combinati e non di alcol e marijuana. Come si è svolta la ricerca? Per assicurarsi... (Continua...)
  • Test delle urine per diagnosticare il cancro al pancreas
    Pubblicato il 11/08/2015 nella categoria: Salute
    Secondo una ricerca, con un semplice test delle urine, presto si potrà diagnosticare il cancro al pancreas. Gli scienziati hanno individuato, infatti, una sorta di “firma proteica” solo nei soggetti affetti da tale patologia. Perché è importante questa scoperta? Questa scoperta potrebbe essere la svolta nella diagnosi di tale tumore, che generalmente viene riscontrato solo al suo stadio avanzato e solo il 3% dei pazienti sopravvive 5 anni dopo la diagnosi. Proprio perché diagnosticato in maniera troppo tardiva, circa... (Continua...)
  • Quanto si è artefici del proprio destino?
    Pubblicato il 12/08/2015 nella categoria: Lifestyle
    Di certo, gli esperimenti sul libero arbitrio non spiegano se l’uomo è artefice del suo destino, tuttavia rendono evidente quanto poco sappiamo sulla nostra mente, afferma Tom Stafford. Probabilmente è il più famoso degli esperimenti scientifici nell’ambito delle neuroscienze. Nel 1983, Benjiamin Libet suscitò diverse polemiche, dimostrando che il senso di libero arbitrio umano potrebbe essere solo un’illusione, una controversia che da allora non ha fatto che aumentare. Come è stato eseguito l’esperimento di Libet? L’esperimento di Libet... (Continua...)
  • Le donne avvertono realmente una temperatura diversa rispetto agli uomini?
    Pubblicato il 12/08/2015 nella categoria: Salute
    Secondo uno studio condotto da due scienziati tedeschi, ci sarebbe una risposta a una tra le domande più antiche: perché uomini e donne sono a proprio agio solo a temperature differenti? La ricerca ha evidenziato che le donne avvertono realmente il freddo più facilmente degli uomini, a circa due gradi e mezzo in meno. Perché si percepiscono temperature differenti? Secondo il professore Paul Thornalley, della Warwick Medical School, la variazione del metabolismo basale e la produzione di calore... (Continua...)
  • Tatuaggi e piercing: ecco i rischi
    Pubblicato il 13/08/2015 nella categoria: Salute
    Secondo uno studio, condotto dall’università di Roma Tor Vergata, su 2500 liceali, chi si sottopone a tatuaggi e piercing correrebbe un rischio maggiore di contrarre patologie infettive, rispetto a chi non si sottopone a tali pratiche. Come sono stati raccolti i dati? I risultati della ricerca sono stati ottenuti attraverso un sondaggio anonimo, a cui sono stati sottoposti 2500 studenti di liceo. Escludendo chi fa uso di sostanze stupefacenti, ben il 24% degli intervistati ha avuto delle complicazioni... (Continua...)
  • Cannabis e adolescenti: esistono rischi a lungo termine?
    Pubblicato il 14/08/2015 nella categoria: Salute
    Da quando è stata legalizzata la marijuana negli Stati Uniti, si sono susseguiti molti studi in materia, sopratutto per mettere in luce eventuali problemi legati al consumo di questa sostanza. Secondo una delle indagini più recenti, condotta all’Università di Pittsburg, pubblicata su Psychology of addictive behaviors, il consumo di cannabis tra gli adolescenti non può essere ricondotto a malattie come depressione, asma e tumore ai polmoni, in sostanza non produce danni a... (Continua...)
  • Prevenire il citomegalovirus in gravidanza
    Pubblicato il 14/08/2015 nella categoria: Salute
    Il citomegalovirus è uno dei principali agenti infettivi che provoca sordità e ritardo psicomotorio nei bambini. Secondo le stime, ogni anno, circa 40mila bambini negli Stati Uniti, 35mila in Europa e 2000 in Italia nascono con l’infezione congenita che avviene durante la gravidanza. Cosa è stato scoperto? Grazie a uno studio condotto dall’ospedale Sant’Anna di Torino, dalla professoressa Todros e dalla dottoressa Tibaldi, e dal San Matteo di Pavia, dal professor Gerna e dalla dottoressa Revello,... (Continua...)
  • Quali sono le cause dei crampi muscolari?
    Pubblicato il 07/09/2015 nella categoria: Salute
    Almeno una volta nella vita, chiunque ha avuto un crampo in piena notte o durante una banale passeggiata, senza nessun motivo apparente. Secondo l’American College of Sports Medicine, i crampi muscolari, durante gli esercizi fisici, sono da attribuire a: disidratazione bassi livelli di sodio presenti nel sangue sovraccarico delle fibre muscolari Come si genera una contrazione muscolare? Per effettuare una contrazione muscolare, il cervello invia un impulso elettrico, attraverso il sistema nervoso, al muscolo... (Continua...)
  • Un pisolino al giorno allunga la vita
    Pubblicato il 07/09/2015 nella categoria: Lifestyle
    Secondo una nuova ricerca, presentata alla conferenza annuale dell’European Society of Cardiology, fare un sonnellino dopo pranzo contribuisce a stabilizzare la pressione e a depurare arterie e cuore. Lo studio è stato condotto dal dottor Manolis Kallistratos, cardiologo all’Asklepieion Voula General Hospital di Atene, il quale ha affermato che il pisolino pomeridiano non solo abbassa la pressione, ma agisce anche da antipertensivo naturale. Come è stato condotto lo studio? I ricercatori hanno analizzato i risultati ottenuti... (Continua...)
  • La Pepsi dice addio all’aspartame
    Pubblicato il 09/09/2015 nella categoria: Lifestyle
    Per le esigenze dei consumatori, la Pepsi ha deciso di immettere sul mercato un nuovo prodotto a basso contenuto di zuccheri, rimpiazzando l’aspartame con un altro dolcificante artificiale. Con il nuovo lancio, la compagnia cercherà di capire se la perdita di clienti è legata all’utilizzo del vecchio dolcificante. Esistono ancora bevande a base di aspartame? Sul mercato, attualmente, ci sono diverse bevande che utilizzano ancora l’aspartame, come la Diet Coke e la Fanta Zero. Quale strategia... (Continua...)
  • Scoperto un nuovo biomarcatore per l’emicrania
    Pubblicato il 14/09/2015 nella categoria: Salute
    L‘emicrania episodica è un disturbo che prevede circa 15 giorni di mal di testa nel corso di un mese. Coloro che invece soffrono di emicrania cronica combattono con il disturbo molto di più. L’emicrania influisce sulla salute? L’emicrania ha un forte impatto sulla salute pubblica. Infatti, le persone affette dal disturbo sono maggiormente inclini ad avere depressione, ansia, disturbi del sonno e affaticamento. Nonostante non siano ancora pienamente chiari i meccanismi che portano alla formazione dell’emicrania, è di fondamentale importanza,... (Continua...)
  • Quando la sindrome premestruale diventa un disturbo anche grave
    Pubblicato il 15/09/2015 nella categoria: Salute
    Il disturbo disforico premestruale, o DDMP, è una grave forma di sindrome premestruale, molto studiata e per la quale sono state proposte diverse cure. Fino ad oggi, le cause di questo disturbo sono incerte, così come anche i trattamenti più adeguati ed efficaci. Quali sintomi presentano le pazienti affette da DDMP? Alcune ricerche della University of Texas Southwestern Medical Center a Dallas potrebbero essere in grado di aiutare gli operatori sanitari a trovare delle cure più adatte per le pazienti... (Continua...)
  • Pressione sanguigna: uno studio ci dà le linee guida salva-vita
    Pubblicato il 21/09/2015 nella categoria: Salute
    Per molti anni, i medici hanno tentato di capire di quanto abbassare la pressione sanguigna nei pazienti che soffrono di pressione alta. Lo scopo principale, ovviamente, resta quello di farla abbassare, ma fino a che punto non è stato mai chiaro abbastanza, a causa di eventuali rischi ed effetti collaterali dei medicinali. Inoltre, uno dei maggiori dubbi consisteva nel comprendere se in qualche modo i pazienti più anziani avessero bisogno della pressione alta, per trasportare il sangue nel... (Continua...)
  • Paura per un nuovo ceppo di gonorrea in Gran Bretagna
    Pubblicato il 22/09/2015 nella categoria: Salute
    In Gran Bretagna è in corso un’epidemia di gonorrea che ha già colpito 12 persone, anche se si sospetta un maggior numero di casi. Questo nuovo ceppo preoccupa molto le autorità sanitarie britanniche perché è molto resistente ai farmaci, in particolar modo a uno dei trattamenti principali utilizzati per contrastare questa malattia a trasmissione sessuale. Il focolaio più consistente si trova nelle Leeds, tuttavia sono stati confermati alcuni casi anche a Macclesfield, Oldham e Scunthorpe. Cos’è la gonorrea?... (Continua...)
  • Scoperta una relazione tra variazioni della retina e schizofrenia
    Pubblicato il 22/09/2015 nella categoria: Salute
    Secondo i ricercatori della Rutgers University e della Mount Sinai’s New York Eye and Ear Infirmary, il monitoraggio delle variazioni della retina potrebbe aiutare i medici a fornire cure più efficaci per le persone affette da schizofrenia. Lo studio ha, infatti, evidenziato il collegamento tra problemi di vista e schizofrenia, secondo il quale il 62% dei pazienti adulti, affetti da tale malattia, soffre di distorsioni visive, che coinvolgono la percezione di forma, movimento e colore. Cosa... (Continua...)
  • Torna a muovere le gambe dopo 5 anni di paralisi
    Pubblicato il 27/09/2015 nella categoria: Salute
    Grazie ad una ricerca dell’Università della California, pubblicata sul Journal of Neurongineering and Rehabilitation, un paziente, paralizzato dalla vita in giù da ben 5 anni a causa di un incidente, è tornato a muovere i muscoli delle gambe. Nonostante gli stessi ricercatori abbiano affermato che è ancora presto per parlare di metodo risolutivo per tutti, questa nuova scoperta ha acceso le speranze in chi non cammina più, a causa di un trauma spinale. Come si muovono i muscoli... (Continua...)
  • Nasce prematuro di 4 mesi su una nave da crociera e sopravvive
    Pubblicato il 28/09/2015 nella categoria: Salute
    La storia di Emily Morgan, 28 anni, dello Utah, ha fatto il giro del mondo per la straordinarietà delle circostanze in cui è nato il suo bambino, Haiden. Cosa è successo? La donna ha rivelato in un’intervista che suo figlio sarebbe dovuto nascere a dicembre, ma che le contrazioni sono cominciate durante una crociera nei Caraibi orientali. Emily, infatti, non era in avanzato stato di gravidanza, al punto tale che il suo medico curante aveva approvato... (Continua...)
  • Pensava di parlare con spiriti maligni, ma aveva un ragno nell’orecchio
    Pubblicato il 08/10/2015 nella categoria: Salute
    Una donna, che pensava di essere posseduta da alcuni spiriti maligni, scopre di avere un ragno nell’orecchio, dopo giorni di lacerante dolore. Una storia incredibile e un tantino inquietante, che suscita non poche domande. Perché la donna non è andata immediatamente all’ospedale? Ecco la prova che, quando la superstizione non si riduce all’evitare scale e gatti neri, provoca dei veri e propri problemi di salute, gravi e allarmanti. La Center European News (CEN) ha riportato che inizialmente, Li... (Continua...)
  • Bambini pigri oggi, adulti con patologie cardiache domani
    Pubblicato il 09/10/2015 nella categoria: Salute
    Secondo uno studio recente, il primo che analizza gli effetti della sedentarietà sui giovanissimi, obbligare i bambini a stare seduti potrebbe essere un messaggio controproducente. Lunghi periodi di inattività possono causare gravi problemi di circolazione anche nei più piccoli, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiache in futuro. Come si è svolto lo studio? I ricercatori hanno lavorato su un campione molto semplice, misurando la circolazione sanguigna nelle gambe di bambine tra i 7 e i 10 anni,... (Continua...)