icon/back Indietro Esplora per argomento

Bava di lumaca: tutti i benefici

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 25 Novembre, 2019

Indice del contenuto

Da sempre la natura è foriera di ottimi rimedi per il nostro organismo. Piante, radici, ma anche estratti animali.

Quella su cui vogliamo focalizzare l’attenzione, oggi, è la bava di lumaca. Molti potranno storcere il naso pensando al materiale viscido secreto dalla chiocciolina: eppure è una vera e propria panacea per molti disturbi.

La scoperta delle qualità benefiche della bava di lumaca, risale agli anni 80, quando alcuni allevatori di lumache in Cile si accorsero di avere delle mani morbidissime e levigate e che le ferite che avevano sulle mani si rimarginavano in poco tempo.

Da anni la bava di lumaca viene utilizzata come base per sciroppi per la tosse e recentemente sono state scoperte le sue proprietà emollienti in caso di ustioni.

La bava viene estratta dalla lumaca, che utilizza in natura per potersi muovere sulle superfici, e trattata in laboratorio creando creme e gel.

La bava di lumaca è ricchissima di vitamine come Vitamina A, Vitamina C e Vitamina E: tantissime sono le proprietà benefiche di questo unguento naturale.

Analizziamole nel dettaglio:

  1. Azione idratante, grazie alla presenza dei mucopolisaccaridi, dona un effetto di pelle sana
  2. Azione antiossidante, grazie alla presenza di vitamine, la bava contrasta il naturale invecchiamento cellulare e contrastando l’effetto dei radicali liberi
  3. Azione anti-age, riempie i solchi delle rughe
  4. Azione cicatrizzante, grazie alla presenza di allantoina, rigenera i tessuti eliminando segni di acne, cicatrici, macchie
  5. Azione rigenerante, grazie alla presenza di collagene, rimpolpa la pelle in maniera naturale
  6. Azione esfoliante, grazie all’acido glicolico che elimina le cellule morte ed evita l’accumularsi di sostanze infette

 

Inoltre, la bava di lumaca, può essere utlizzata per contrastare l’antiestetico problema delle smagliature, che attanaglia molte donne. Inoltre allevia il rossore dovuto al clima freddo e agli eritemi solari.

Insomma, una crema che diventa panacea di molti disturbi cutanei. E allora perché non provarla?

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat