icon/back Indietro Esplora per argomento

Biopsia liquida: in futuro si potrà diagnosticare il tumore con la saliva

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 15 Febbraio, 2016

Un nuovo test non invasivo potrebbe davvero rappresentare una rivoluzione per la diagnosi dei tumori. Di cosa stiamo parlando?

Del test della saliva: una sola goccia di saliva (senza alcun dolore o stress) permette di avere risultati in tempi record, bastano soli 10 minuti, con a un costo conveniente di 20 euro.

Capiamone di più…

Scientificamente parlando, si tratta di una biopsia liquida che è in grado di rilevare i frammenti di DNA tumorale. David Wong dell’Università della California, a Los Angeles, ha presentato il test nel corso convegno dell’Associazione americana per l’avanzamento delle scienze (Aaas).

Attualmente, i ricercatori stanno analizzando il potenziale di altre biopsie liquide capaci di rilevare il cancro dal sangue.

Affidabilità?

Parliamo del 100%, assicura Wong, oltre al fatto che l’esame può essere svolto in uno studio medico, in farmacia e anche a casa.

Un’ottima notizia, dunque! Sino a ora, questo test si è dimostrato particolarmente accurato nella diagnosi precoce del tumore ai polmoni. A questo punto si aspetta l’approvazione della Food and drug administration (l’agenzia Usa che regola i farmaci) che, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe arrivare entro un paio d’anni ed essere disponibile sul mercato britannico in 4 anni.

Obiettivo: salute

L’obiettivo è chiaro: la salute del paziente, la prevenzione e la precocità nella diagnosi del cancro.

Attualmente, infatti, non ci sono test di screening validi per tutti i tipi di tumore, come nel caso di quello al pancreas, e questo esame rappresenterebbe davvero una svolta.

Ma non solo, a dire di Wong, “Più avanti potrebbe essere possibile avere un test in grado di rilevare contemporaneamente più tipi di tumore”. Noi lo speriamo davvero.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat