icon/back Indietro Esplora per argomento

Lividi immotivati: ecco tutte le cause a cui fare attenzione

Roberto Pisani

Ultimo aggiornamento – 19 Ottobre, 2023

Infermiera presta assistenza ad anziana

I lividi possono essere molto fastidiosi perché causano dolore oppure perché non si ha la minima idea di ciò che li ha provocati.

Infatti, non è insolito notare improvvisamente lividi alle gambe, sulle braccia o in qualsiasi altra zona del corpo senza sapere perché si siano formati proprio in quel punto.

Si inizia quindi a riavvolgere il nastro ai giorni precedenti cercando di ricordare eventuali traumi o urti responsabili dell’insorgenza dei lividi.

Vediamo, dunque, cosa sono i lividi e perché potrebbero apparire lividi sul corpo senza un vero motivo apparente.

Che cosa sono i lividi?

Un livido è una lesione cutanea piuttosto comune, ben riconoscibile per la sua colorazione che va dal rossastro al verde e viola.

Generalmente, si tratta della conseguenza di un trauma superficiale, che provoca la rottura dei capillari e la fuoriuscita di sangue che, accumulandosi sotto la pelle, causa la caratteristica colorazione. Non sempre, però, è così.

Ecco tutte le manifestazione di un livido:

  • ematoma al braccio;
  • lividi sulle gambe;
  • ematoma dietro ginocchio;
  • gambe lividi;
  • ematoma gamba destra o sinistra;
  • contusione braccio destro o sinistro;
  • lividi sulla pelle.

Quali sono le cause dei lividi spontanei?

La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi spontanee, può creare qualche perplessità.

Molte volte, infatti, tendiamo a dimenticare piccoli urti o traumi avvenuti nel corso della giornata e quindi si è confusi alla vista di alcuni lividi sul corpo. In casi rari, tuttavia, la comparsa di lividi spontanei può essere il sintomo di qualcosa di più grave di una semplice dimenticanza.

Conoscere come si procurano i lividi e le cause di lividi spontanei può aiutare a prevenirne la formazione in futuro.

Dunque, le cause di lividi sulle gambe e sul corpo possono essere legate a:

  • invecchiamento: le persone anziane tendono ad avere spesso lividi sulle mani e sulle gambe. La loro pelle diventa più sottile e i vasi sanguigni più fragili. Bastano traumi di modesta entità per causare la formazione dei lividi. Inoltre, gli anziani hanno spesso problemi di deambulazione e hanno più probabilità di urtare oggetti e procurarsi lividi e altre lesioni cutanee;
  • carenza di vitamine: un’altra causa dei lividi è la carenza di vitamine (avitaminosi). La vitamina C è essenziale per la sintesi del collagene e svolge una funzione protettiva nei confronti dell’epidermide e dei vasi sanguigni. Una sua carenza determina fragilità dei capillari sanguigni e la conseguente comparsa di lividi spontanei. La vitamina K ha un ruolo importante nel promuovere la formazione del coagulo riducendo, quindi, i rischi di lividi senza apparente motivo;
  • effetti collaterali di alcuni farmaci: alcuni antibiotici e anticoagulanti possono creare problemi nella coagulazione del sangue. Possono bastare traumi lievi per causare la formazione di lividi;
  • malattia di Von Willebrand: si tratta di una malattia ereditaria caratterizzata dalla formazione di lividi sul corpo e dall’eccessiva perdita di sangue in seguito a ferite o durante il ciclo mestruale. Non esiste una cura per la malattia di Von Willebrand, ma è possibile trattarla efficacemente con diversi farmaci;
  • trombocitopenia: la trombocitopenia si caratterizza per una riduzione significativa del numero di piastrine. Le piastrine sono responsabili della coagulazione del sangue e della riparazione dei vasi in seguito a ferite. Una carenza di piastrine può causare la comparsa di numerosi lividi sul corpo. Molto spesso, la trombocitopenia si accompagna ad altre condizioni come una malattia autoimmune o la leucemia;
  • diabete: un aumento incontrollato dei livelli di glucosio nel sangue può avere conseguenze sui vasi sanguigni, che diventano più fragili e quindi possono rompersi anche in seguito a urti di modesta entità. Il diabete, dunque, è tra le cause di lividi sulle gambe e braccia, senza causa apparente;
  • attività fisica intensa: allenarsi regolarmente non può che far bene alla propria salute. Tuttavia, esercizi fisici intensi come il sollevamento di pesi notevoli possono stressare i piccoli capillari sottocutanei, che quindi possono rompersi causando i lividi.

In generale, quindi, la comparsa di lividi (come ad esempio l'ematoma al braccio) in assenza di urti significativi può essere una condizione comune e innocua. Se, oltre ai lividi, si notano sintomi più complessi che interessano diverse parti del corpo, allora è opportuno rivolgersi al proprio medico.

Condividi
Roberto Pisani
Scritto da Roberto Pisani

Sono uno studente di medicina, con la passione verso tutto quello che è legato alla scienza e alla tecnologia. Il mio background medico-scientifico mi ha portato a lavorare come copywriter e copyeditor di articoli scientifici e spero di contribuire alla crescita di questa comunità.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberto Pisani
Roberto Pisani
in Salute

89 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat