icon/back Indietro Esplora per argomento

Comunicare con la forza del pensiero per non arrendersi alla paralisi

Elena Marchesi | Biologa e ricercatrice

Ultimo aggiornamento – 08 Febbraio, 2017

comunicare con il pensiero per combattere la paralisi (nei casi come la SLA)

Sono molti i pazienti completamente paralizzati, incapaci di comunicare con il mondo esterno; vengono definiti “locked-in”, chiusi dentro, ad evidenziare come siano coscienti ma impossibilitati a stabilire una forma di contatto con il mondo esterno. Si tratta di una condizione sconvolgente anche solo da immaginare.

Ma è possibile per loro comunicare attraverso un’interfaccia cervello-computer?

Ricerche in corso da tempo

Già da tempo si testano diversi prototipi di interfacce tra cervello e computer, che mirano a tradurre l’attività cerebrale in segnali, bypassando il resto del Sistema Nervoso e dei muscoli.

Questi dispositivi permetterebbero di compiere operazioni “con la forza del pensiero”, come manovrare apparecchiature e strumenti a distanza o scrivere facendo lo spelling delle parole a mente.

L’obiettivo di queste ricerche è quello di realizzare sistemi di ausilio per pazienti completamente paralizzati o colpiti da malattie neurodegenerative, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Non sono mai state ottenute prove effettive del loro funzionamento. Infatti, i risultati delle sperimentazioni si sono rivelati ambigui. Sono sorti anche dubbi sulla capacità di concentrazione necessaria all’utilizzo di questi strumenti da parte dei pazienti.

Una nuova ricerca: come comunicare con la forza del pensiero

Uno studio, condotto da un team internazionale guidato da Niels Birbaumer, del Wyss Center per la Bio e Neuroingegneria di Ginevra (Svizzera), sembrerebbe dimostrare il contrario.

Infatti, un nuovo dispositivo sperimentato su 4 pazienti riporta i primi risultati positivi. In varie sessioni di allenamento, solo con la forza del pensiero, soggetti incapaci di muovere anche solo gli occhi sono riusciti a rispondere “sì” o “no” a domande specifiche, a comunicare stati d’animo o bisogni.

Ciò è stato possibile grazie ad un sistema in grado di elaborare i livelli di ossigenazione del sangue e l’attività elettrica del cervello; questi cambiamenti erano misurati a seconda della risposta ed il sistema è stato addestrato a interpretare i segnali risultanti, come una risposta affermativa o negativa.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos Biology ed evidenziano come, rispetto ai “vecchi” sistemi sperimentali che misuravano la sola attività elettrica, questo è affidabile 7 volte su 10.

La sorpresa maggiore per i ricercatori è stata constatare che tutti e 4 i pazienti hanno risposto “sì” alla domanda “sei felice?”, ad evidenziare come, anche in condizioni impensabili e intollerabili per una persona normale, un piccolo miglioramento nella qualità della vita può significare moltissimo.

Condividi
Elena Marchesi | Biologa e ricercatrice
Scritto da Elena Marchesi | Biologa e ricercatrice

Diplomata al Liceo Scientifico PNI in Matematica, ho iniziato i miei studi presso la facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Milano, successivamente ho prediletto la facoltà di Science Communication & Bionics presso una Università Internazionale con sede in Germania. Attualmente sto assistendo in un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat