icon/back Indietro Esplora per argomento

Denti disallineati? Una soluzione “invisibile” può prevenire anche carie e piorrea!

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Avere un sorriso come quello che si nota spesso negli spot pubblicitari, o mostrare dei denti perfettamente allineati, come quelli delle star hollywoodiane, possono sembrare dei sogni utopici, salvo indossare per anni antiestetici apparecchi ortodontici.

E invece non è così! Da oggi, infatti, esiste un metodo rivoluzionario, quello dell’invisalign, un trattamento ortodontico innovativo che consiste nell’applicazione di mascherine trasparenti, costruite su misura sulla dentatura del paziente.

Denti dritti grazie a mascherine trasparenti

Se anche voi avete dei denti non proprio dritti, le mascherine vi permetteranno di tornare a sorridere orgogliosamente, non solo alla fine del trattamento, ma anche durante la terapia, senza alcun imbarazzo.

In cosa consiste l’invisalign?

Questo apparecchio trasparente, praticamente invisibile, come suggerisce il nome, è differente da qualsiasi altra soluzione ortodontica. Permette di riallineare le arcate dentali, risolvendo la malocclusione.

Infatti, l’impatto visivo è minimo – il vostro interlocutore non si accorgerà della sua presenza – ed è possibile osservare, man mano, i risultati raggiunti. Vi accorgerete, infatti, durante il periodo di trattamento, del progressivo riallineamento dei denti.

Ma il programma invisalign permette sin da subito di realizzare quale sarà l’effetto finale: grazie a una moderna tecnologia digitale, il medico potrà spiegare al paziente e pianificare con lui tutte le fasi del riallineamento dentale, visualizzandole al PC. Per farlo, verranno studiate radiografie, foto e impronte dentali del paziente: l’osservazione di questi parametri permetterà di costruire delle mascherine ad hoc in materiale elastico trasparente.

Come funziona la terapia?

La terapia consiste nell’indossare le mascherine, divise per arcata dentale superiore e inferiore, giorno e notte, per un paio di settimane a coppia. Ogni due settimane, esse verranno sostituite con delle nuove mascherine, impostate con il nuovo allineamento da raggiungere. Nel complesso, il trattamento ha una durata variabile, da decidere col proprio dentista, in base alla personale condizione di disallineamento.

Certamente, questa tecnica permette di eliminare il fattore antiestetico dei classici apparecchi, ma non solo: invisalign consente anche una maggiore igiene dentale; le mascherine sono facilmente rimovibili per mangiare ed effettuare una corretta e completa pulizia della bocca. Usare il filo interdentale è, quindi, possibile.

A differenza degli altri apparecchi, questo nuovo metodo consente di ottenere una massima igiene, scongiurando le precedenti problematiche di carie (ben note a chi porta il vecchio apparecchio fisso) e, quindi, di evitare anche più serie e possibili conseguenze, come la perdita dei denti (piorrea).

A chi rivolgersi?

Non tutti gli studi odontoiatrici sono attrezzati per fornire ai propri pazienti questo innovativo metodo, ma soprattutto, anche tra coloro che ne dispongono, occorre trovare il team giusto e preparato nell’utilizzo dell’Invisalign: tra questi vi è il Centro Medico Vesalio (il cui hashtag sui social è #CentroMedicoVesalio), dove il dott. Marco Finotti e il suo team – un’equipe specializzata che conta 22 professionisti – si occupano a 360° di tutte le esigenze odontoiatriche del paziente.

Il dott. Marco Finotti, con la sua esperienza venticinquennale, guida la struttura, dotata anche di una sala operatoria, di sale chirurgiche e stanza di degenza.

Il Centro Medico Vesalio, inoltre, si contraddistingue per la sua modernità, essendo in grado di trattare anche pazienti con condizioni particolari, come quelli con importanti problemi di salute, gli anziani o i diversamente abili; esso, inoltre, vanta un prestigio nazionale, essendo il centro italiano più importante tra quelli specializzati nella cura della piorrea e della parodontite.

Guardate il video per scoprire meglio questa realtà, ascoltando le parole del dr. Marco Finotti (#ad) ? http://bit.ly/Centro-Medico-Vesalio

Denti disallineati? Da oggi Potrete Trattarli con un Apparecchio Invisibile- l'Invisalign. Ce ne parla il dr. Marco Finotti del Centro Medico Vesalio

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
icon/chat