Redazione
Redazione
421 articoli pubblicati

Malattie reumatiche: come riconoscerle

Pubblicato il 19/04/2017
Malattie reumatiche: come riconoscerle | Pazienti.it

Il termine “malattie reumatiche” indica in modo generico una serie di disturbi che interessano le articolazioni, i muscoli e i legamenti. Alcune malattie reumatiche sono, in realtà, malattie autoimmuni, mentre altre, come la gotta, sono causate dal progressivo accumulo di cristalli di acido urico.

I sintomi delle malattie reumatiche  

Le malattie reumatiche che rientrano nella categorie delle malattie autoimmuni si sviluppano quando il sistema immunitario attacca tessuti sani del corpo, considerati come possibili minacce al pari di virus e batteri. La malattia reumatica più nota è sicuramente l’artrite reumatoide.

Si tratta di un processo infiammatorio cronico a carico delle articolazioni, che tendono a gonfiarsi per l’infiammazione. Tale processo s’innesca perché gli anticorpi attaccano le superfici articolari.

In genere, l’artrite reumatoide colpisce le piccole articolazioni, come quelle delle mani e dei piedi. Tuttavia, i suoi sintomi possono anche interessare altre aree del corpo come:

  • polmoni
  • occhi
  • vasi sanguigni
  • pelle

I sintomi dell’artrite reumatoide restano però il dolore e la rigidità articolare.

Naturalea

Le malattie reumatiche più comuni

Altre malattie reumatiche, oltre l’artrite reumatoide, includono:

  • Gotta: malattia infiammatoria piuttosto dolorosa, che si verifica in seguito all’accumulo di cristalli di acido urico all’interno dei tessuti del corpo. Causa gonfiore e rossore a livello dell’articolazione interessata. Si sviluppa di solito a livello dell’alluce, ma può poi diffondersi ad altre parti del corpo e, se non trattata adeguatamente, può portare alla formazione di noduli noti come tofi. Anche i reni possono essere danneggiati dall’accumulo di acido urico.
  • Vasculite: è una malattia rara, ma potenzialmente mortale, che interessa i vasi sanguigni. Può portare a una riduzione del flusso sanguigno ai tessuti. I sintomi includono macchie rosse sulla pelle, febbre e dolori muscolari.
  • Lupus: è una malattia autoimmune diffusa soprattutto tra le giovani donne, tuttavia può tranquillamente svilupparsi anche negli uomini di qualsiasi età. I principali segni del lupus sono rigidità e dolore articolare, rush cutaneo, febbre e difficoltà respiratorie.
  • Sclerodermia: è una malattia autoimmune che colpisce il tessuto connettivo di varie parti del corpo. Il sintomo principale è costituito da una pelle particolarmente dura, che appare ispessita. Questa condizione può estendersi a organi vitali, come polmoni e reni e può risultare fatale.
  • Sindrome di Sjorgen: è una malattia piuttosto comune che colpisce soprattutto i soggetti di sesso femminile. I sintomi della sindrome di Sjorgen sono simili ad altre malattie reumatiche e per questo molto spesso non viene emessa una vera diagnosi della malattia.

Trattamento delle malattie reumatiche 

Le malattie reumatiche vengono generalmente trattate con farmaci anti-infiammatori steroidei e non steroidei. Entrambe le tipologie di farmaci hanno la funzione di ridurre il processo infiammatorio, sebbene gli steroidi siano anche in grado di ridurre l’attività del sistema immunitario, responsabile dei principali sintomi.

Anche gli immunosoppressori possono essere efficaci nel ridurre la risposta immunitaria, ma ci si espone inevitabilmente al rischio d’infezioni.

Tale combinazione di farmaci è in grado di controllare i principali sintomi delle malattie reumatiche, garantendo ai pazienti una vita più tranquilla e con meno disagi.

Resta aggiornato sul mondo della salute

Prova la newsletter di Pazienti oggi stesso!

  No spam!     Annulla quando vuoi

Scritto da:

Redazione
Redazione

Noi della Redazione di Pazienti scriviamo di benessere e salute, andando a scovare tutte novità del mondo sanitario e approfondendo i temi di maggior interesse.

Nella categoria Salute:

Leggi i nostri articoli di salute sul blog di Pazienti. Potrai trovare le informazioni che cerchi sulle ultime terapie, sui consigli per star bene e su tutto ciò che riguarda la salute e il benessere.
Vedi tutti i post di Salute →

comments powered by Disqus